> > Pavia, esplosione e incendio in un bar: evacuati due palazzi

Pavia, esplosione e incendio in un bar: evacuati due palazzi

autobus in fiamme

Una forte esplosione seguita da un incendio nel cuore di Pavia: in fiamme il bar Gerry di corso Mazzini, completamente distrutto dal rogo.

Domenica sera di paura nel cuore di Pavia a causa di un incendio che ha distrutto un conosciuto locale antistante il Municipio cittadino. E’ accaduto intorno alle 22.30 del 10 marzo quando decine di residenti hanno udito una violenta esplosione e, affacciandosi alle finestre, si sono trovati di fronte ad una colonna di fumo e fiamme.

Esplosione e rogo nel centro di Pavia

L’incendio è divampato nel bar Gerry di corso Mazzini ed in una manciata di minuti l’intera struttura è stata avvolta dalle fiamme, rendendo la situazione potenzialmente pericolosa anche per i residenti del palazzo e del vicino edificio, ai civici 5 e 7. Ne dà notizia La Provincia Pavese: diverse famiglie residenti nelle due palazzine sono state fatte sgomberare dai vigili del fuoco, giunti sul posto pochi minuti dopo l’avvio del rogo. Gli agenti della polizia locale hanno bloccato il traffico in emtrambe le direzioni davanti a palazzo Mezzabarba, sede del Municipio, per consentire ai pompieri di domare le fiamme.

Le prime testimonianze

Diversi testimoni hanno distintamente udito il rumore di vetri infranti in seguito all’esplosione: in pochi istanti una tranquilla domenica sera si è trasformata in un incubo per molte famiglie che, in fretta e furia, hanno dovuto lasciare le proprie case. Fortunatamente il bar era chiuso e nessuno è rimasto ferito ma i danni sono notevoli, non solo al locale ma anche ad alcuni veicoli parcheggiati: sul posto oltre a quattro mezzi dei vigili del fuoco, sono arrivate anche alcune ambulanze della Croce rossa di Pavia e pattuglie di Polizia e Carabinieri, per delimitare l’area dell’incidente, ascoltare le testimonianze ed effettuare tutti i rilievi del caso. E’ stata dunque avviata un’indagine per cercare di accertare le cause dell’esplosione e del conseguente incendio: tra le ipotesi in esame una possibile fuga di gas ma tutte le piste restano al momento aperte.