> > Vaiano, tromba d'aria sradica un pino: un operaio ferito

Vaiano, tromba d'aria sradica un pino: un operaio ferito

vaiano tromba d'aria

Una tromba d'aria ha interessato il comune di Vaiano (Toscana). Un operaio è rimasto ferito: il sindaco ha dichiarato lo stato di calamità.

La furia della natura si abbatte su Vaiano, piccolo comune della provincia di Prato, in Toscana. Una potente tromba d’aria ha interessato tutto il territorio del paese provocando danni a cose e persone. La tromba d’aria ha sradicato un grosso pino dal terreno in via Borgonovo, all’incrocio con via di Sofignano, attorno alle tre di pomeriggio di oggi lunedì 11 Marzo 2019.

L’albero ha distrutto alcune macchine e ostruito la strada dove è caduto procurando diversi disagi. Fortunatamente non ci sono segnalazione di persone ferite. Un altro incidente rilevante causato dal maltempo è la messa a soqquadro del magazzino della ditta Dreoni. Un dipendente dell’azienda, un operaio di 28 anni, è rimasto ferito e trasportato immediatemente in ambulanza al pronto soccorso di Prato con codice giallo.

Molte le chiamate di soccorso

Il maltempo ha creato grandi disagi alla viabilità e danni alle strutture. Questo ha portato i cittadini a contattare telefonicamente i vigili del fuoco e la polizia municipale per chiedere aiuto. Sono circa una ventina, infatti, le richieste d’intervento pervenute. Ad aiutare i vigili del fuoco del distaccamento di Montemurlo, si è adoperato anche un’autoscala del Comando di Firenze.

Molti i tetti danneggiati dalle cattive condizioni meteo: in uno di essi è stato trovato anche la presenza di amianto. Gravi danni hanno subìto anche l’autolavaggio in via dell’Argine e il campo sportivo del paese. Il sindaco Primo Bosi non ha potuto a fare meno di avviare le procedure per la richiesta di stato di calamità.