Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Paura in Calabria: terremoto di magnitudo 3.3 a Francica
Cronaca

Paura in Calabria: terremoto di magnitudo 3.3 a Francica

Terremoto in Calabria
Terremoto in Calabria

La prima scossa è stata seguita da un secondo sisma di magnitudo 2.5 con epicentro a Mileto. Non si segnalano danni a persone o cose.

Paura in Calabria, dove gli abitanti della provincia di Vibo Valentia sono stati svegliati da un terremoto di magnitudo 3.3. Il sisma è stato registrato alle ore 6.33. La notizia, si apprende da Fanpage, è stata diffusa dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Gli esperti hanno localizzato l’epicentro a 3 chilometri dal piccolo comune di Francica. Il terremoto è stato avvertito anche dai cittadini dei vicini Mileto e San Costantino Calabro. L’ipocentro è stato localizzato a una profondità di circa 33 chilometri.

La seconda scossa

Solo un minuto dopo la scossa principale, alle ore 6.34, un secondo terremoto ha interessato la medesima area, con epicentro nel comune di Mileto. Questa volta, il sisma è stato di intensità inferiore, pari a una magnitudo di 2.5 sulla scala Richter. L’ipocentro è stato però localizzato in un’area più superficiale della crosta terrestre, a circa 21 chilometri di profondità.

Nel raggio di 10 chilometri dai punti di origine dei due sismi si trovano altri quindici comuni.

Le scosse sono state avvertite chiaramente (soprattutto la prima), ma in nessuno dei centri abitati coinvolti, al momento, sono stati segnalati danni a persone o cose. Tra questi, divisi tra la provincia di Vibo Valentia e quella di Reggio Calabria, si ricordano San Gregorio, Serrata, San Pietro di Caridà, Limbadi, Cessaniti, Rombiolo, Candinoni.


© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Lisa Pendezza
Lisa Pendezza 2667 Articoli
Lisa Pendezza, nata nel 1994 a Milano. Laureata in Lettere con la passione per i viaggi, il benessere e la lettura, spera di riuscire a girare il mondo con una macchina fotografica in una mano e un romanzo nell'altra. Amante dei libri, si limita per ora a leggerne molti, con il sogno nel cassetto di scriverne uno.