> > La foto bufala della giornata mondiale per il clima

La foto bufala della giornata mondiale per il clima

foto bufala giornata mondiale clima

Il Fridays for Future è una manifestazione per denunciare i cambiamenti climatici. Al termine della giornata non sono mancati casi di disinformazione.

Venerdì 15 marzo 2019 è stata la giornata mondiale contro i cambiamenti climatici. In quel giorno “giovani in oltre 100 Paesi abbandoneranno le lezioni per esigere risposte concrete alla più grande minaccia con la quale l’umanità ha mai dovuto confrontarsi”. Queste parole sono tratte dal manifesto scritto da Greta Thunberg insieme ad altre sette attiviste, tutte appartenenti al movimento globale “Fridays for future”.

Greta Thunberg, nonostante la giovanissima età (classe 2003), è ormai una nota attivista svedese per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico.

Grande successo, nonostante le foto bufala

La manifestazione ha avuto un successo enorme in tutti i Paesi. A fine giornata però sono iniziate le prime, immancabili bufale al riguardo il cui unico obiettivo era quello di screditare il contenuto dello sciopero. Un esempio è l’immagine pubblicata dall’utente @Ruvid11 nel tweet delle ore 17:49 accompagnata dalla seguente frase: «Ecco cosa hanno lasciato oggi a terra i manifestanti per un mondo migliore…».

Peccato che la stessa immagine sia già presente sul web, pubblicata da siti come Labtv.net nel 2016 o Bookblog.salonelibro.it nel 2014. Questo rende l’immagine, di fatto, una fake news. In seguito, altri utenti hanno iniziato a pubblicare la stessa foto ma alcuni di loro, come @VaeVictis, consapevoli della falsità dell’immagine, hanno scritto frasi come: «Qualora non ve ne siate accorti, preciso che la foto è un fake, ovviamente, ma il significato no: quello resta ed è più reale che mai».