> > Roma, stroncato da infarto Valerio Nobili: primario del Bambino Gesù

Roma, stroncato da infarto Valerio Nobili: primario del Bambino Gesù

valerio nobili primario

E' morto Valerio Nobili, primario presso l'ospedale Bambino Gesù di Roma, stroncato da un infarto mentre stava pedalando sulla sua bicicletta.

Se ne è andato Valerio Nobili, primario di Epatologia, Gastroenterologia e Nutrizione all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, nonché professore associato alla Sapienza. E’ accaduto nel pomeriggio di venerdì 15 marzo a Roma, in zona piazza Thorvaldsen: il professore ha avuto un malore mentre era in bicicletta, si è accasciato al suolo e non si è più rialzato. A nulla è valso l’intervento di rianimazione di alcuni agenti della polizia municipale che si trovavano nei pressi, come riportato da Repubblica. Una volta arrivati i soccorsi, non hanno potuto che constatare il decesso.

“Era un luminare della ricerca”

“Se n’è andato un grande ricercatore“, commenta Il direttore sanitario del reparto di Pediatria dell’Umberto l, Bruno Marino, “un amico fraterno, un uomo gioviale”. Il prof Nobili aveva 52 anni e oltre 200 pubblicazioni scientifiche rilevanti all’attivo. Era considerato nella comunità scientifica un punto di riferimento per l’Epatologia pediatrica e un luminare per la ricerca.

Il cordoglio del Bambino Gesù

“Con il cuore spezzato diciamo addio al nostro carissimo professor Valerio Nobili” si legge sulla pagina Facebook dell’ospedale Bambino Gesù, dove il prof Nobili era impegnato nella lotta all’obesità infantile a tutte le patologie connesse al sovrappeso nei bambini.”Non un semplice dottore primario, ma un uomo pieno d’ amore e di umiltà”. Uomo e grande professionista… ricorderò per sempre il nostro incontro… grazie a te abbiamo visto la luce”, scrivono sui social alcuni dei genitori dei piccoli pazienti curati e salvati da Nobili nel corso della sua carriera.