> > Livorno, morto a 63 anni Luciano Zazzeri: patron de "La Pineta"

Livorno, morto a 63 anni Luciano Zazzeri: patron de "La Pineta"

Luciano Zazzeri

E' morto lo chef Luciano Zazzeri, che nel 2006 conquistò una stella Michelin per il noto ristorante "La Pineta" a Marina di Bibbona.

Lutto nel mondo della grande ristorazione. E’ morto all’età di 63 anni Luciano Zazzeri, chef e patron del noto ristorante La Pineta a Marina di Bibbona, in provincia di Livorno. Il cuoco è stato trovato privo di vita nella sua abitazione, nella serata di domenica 17 marzo 2019. Le cause del decesso sono ancora da accertare, ma stando alle primissime informazioni Zazzeri potrebbe essere stato stroncato da un malore, forse un arresto cardiocircolatorio.

La stella Michelin

Nel 2006 il ristorante di Luciano Zazzeri riceve una stella Michelin, ma chi lo conosceva bene assicura che lo chef non se n’era mai vantato. Il 63enne era ormai affiancato da tempo, nella conduzione de La Pineta soprannominata anche la “Baracca dello Zazzeri” come ricorda Il Corriere Fiorentino, dai due figli Andrea e Daniele.

L’avventura di Luciano inizia nel 1964, quando i suoi genitori ottengono la licenza per aprire un bar ristorante fronte mare. Nel 1987 prese in mano il ristorante, per farlo diventare ciò che è oggi.

Le origini

Come si legge sul sito del ristorante,”La Pineta nasce grazie a nonna Nella, a zia Serenella e a mia madre, cuoca straordinaria, che mi ha avviato all’arte della cucina e a mio padre che mi ha fatto conoscere il mare a loro va tutta la mia gratitudine”.

“Mia nonna mi ha insegnato a cucinare. Non bisogna mai dimenticare come si cucinava nelle nostre case. Poi si può reinterpretare tutto ma le basi sono fondamentali” raccontava orgoglioso qualche tempo fa. Luciano Zazzeri fu infatti tra i primi a portare a Livorno “i primi crudi, l’acciuga e qualche gambero” quando “ancora parlare di crudo era un tabù”.