> > Maltempo, allerta Protezione Civile: scuole chiuse in diverse regioni italiane

Maltempo, allerta Protezione Civile: scuole chiuse in diverse regioni italiane

maltempo scuole chiuse

Raffiche di vento fino a 100 km/h e calo delle temperature. E' allerta maltempo per il 26 marzo, scuole chiuse in diverse regioni italiane.

Si alza il vento e chiudono le scuole. L’ultimo colpo di coda dell’Inverno che sta tornando su tutta la penisola italiana, come ampiamente indicato dalle previsioni meteo, costringe i sindaci di diverse città a prendere seri provvedimenti per evitare incidenti. Il 26 Marzo 2019 scuole chiuse in Toscana e in diverse altre regioni come Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Liguria e nella provincia autonoma di Trento. E’ in Toscana, tuttavia, che al momento sembrano esserci i maggiori problemi anche se il forte vento interessa dal 25 marzo anche altre regioni da nord a sud. Per la Toscana la Protezione civile ha diramato un’allerta arancione, ad esclusione delle zone del Nord-Est e del Nord-Ovest, dove il codice è giallo. Secondo quanto riportato da FanPage, in quelle zone i venti potrebbero toccare anche i 100 km/h, con possibili danni a strutture e infrastrutture, senza contare i rischi che possono provocare alla popolazione.

Toscana regione più colpita

A Livorno saranno chiuse tutte le scuole: “Il 26 marzo le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse. A scopo precauzionale, vista l’allerta arancione diramata dalla Regione a partire dalle 21 di oggi e per l’intera giornata di domani, rimarranno chiusi anche i parchi pubblici, i cimiteri comunali, i centri diurni per anziani autosufficienti, non autosufficienti e disabili. Verrà sospesa l’attività dei mercatini su area pubblica”. Questo è quanto ha scritto il sindaco della città, Filippo Nogarin, su Facebook.

Stessa decisione presa anche dall’amministrazione comunale di altre città toscane. A Grosseto e Gavorrano, oltre alle scuole, chiuderanno i cimiteri e i parchi pubblici.