×

Maltempo, venti e temporali al Sud: allerta arancione in Calabria

Allerta arancione sul versante ionico settentrionale della Calabria. La struttura depressionaria lascerà il Tirreno spostandosi verso Sud-Est

Maltempo
Maltempo

Brusco calo delle temperature a causa dell’arrivo di una massa d’aria fredda accompagnata da correnti instabili provenienti dal Polo Nord. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Il maltempo in arrivo nelle regioni meridionali potrebbe determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. La struttura depressionaria attualmente sul Tirreno meridionale si sposterà progressivamente verso Sud-Est, fa sapere l’avviso della Protezione Civile. Le turbolenze si posizioneranno sul mar Ionio, determinando piogge e temporali sulle regioni più meridionali del Paese, una consistente intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali, più intensa sui settori ionici, e forti mareggiate sulle coste esposte.

Maltempo nel Sud Italia

Dalla sera di mercoledì 27 marzo si prevedono precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali di Puglia, Basilicata e Calabria, specie settori ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento, avverte ancora il Dipartimento di Protezione Civile.

Dalla mattinata di giovedì 28 marzo si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali su Calabria, specie settori ionici, e Sicilia, specie settore orientale.

Forti mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti, è stata dichiarata allerta arancione sul versante ionico settentrionale della Calabria. Allerta gialla sullaBasilicata, su gran parte della Puglia e sul resto del territorio della Calabria.

Da mercoledì 27 marzo il vortice ciclonico si sposterà verso Sud. Non si escludono temporali particolarmente intensi con locali nubifragi, in particolare sui settori ionici delle province si Cosenza e Crotone. Buone notizie per il weekend. Infatti, da venerdì 29 marzo e per tutto il fine settimana il sole tornerà a splendere su grande parte della nostra Penisola. Così informa IlMeteo.it. Anche le temperature sono previste in generale aumento riportandosi su valori consoni alla stagione.

Contents.media
Ultima ora