> > Inverigo, incidente ferroviario sulla Milano-Asso con diversi feriti

Inverigo, incidente ferroviario sulla Milano-Asso con diversi feriti

incidente treni

Incidente ferroviario a Inverigo, in provincia di Como, dove due treni provenienti da direzioni opposte si sono scontrati. Diverse persone ferite.

Incidente ferroviario alla stazione di Inverigo, nella provincia di Como, sulla linea Milano-Asso, dove due convogli si sono scontrati e sono deragliati. Ci sarebbero diversi feriti tra i pendolari dei due treni Trenord che stavano rientrando a casa, essendo l’incidente avvenuto intorno alle ore 18.40 su rete FNM. La dinamica ufficiale dell’incidente e le cause dello stesso, sono in corso di accertamento. Immediatamente accorsi sul posto i soccorsi, allertati dagli stessi passeggeri. Oltre ai soccorsi, sul posto anche i Vigili del Fuoco e le autorità: Carabinieri di Cantù e Polizia ferroviaria di Como.

Le prime ricostruzioni

I treni, da quanto ricostruito fin ora, stavano viaggiando sullo stesso binario, con tutta probabilità a bassa velocità. Nessuno dei feriti sembra essere fortunatamente in gravi condizioni e, non ci sono persone rimaste intrappolate nei convogli. Dai primi riscontri, sembra che il treno proveniente da Milano, dopo essersi fermato alla stazione di Inverigo, sia partito in direzione Asso proprio nel momento in cui arrivava il convoglio in senso opposto. Uscendo dalla stazione di Inverigo infatti, il treno proveniente da Milano-Cadorna non avrebbe rispettato il segnale di stop e, il macchinista avrebbe immediatamente frenato, pur senza riuscire a impedire l’impatto con il treno Asso-Milano Cadorna che sopraggiungeva dalla direzione opposta. Sulla linea al momento la circolazione è stata interrotta fino a nuovo ordine e istituito un servizio di autobus tra Arosio e Merone. Partita un inchiesta interna a Trenord per accertare le responsabilità del caso.

L’ultimo bollettino di Areu

Di seguito il comunicato di Areu Lombardia in merito alle conseguenze dell’incidente ferroviario. Aggiornamento sulla situazione: scontro tra due treni con deragliamento in stazione a Inverigo 18.39, via degli alpini. Mezzi in posto: 4 MSB, 2 Automediche, ELI Milano ed ELI Como. Numero pazienti ore 19.39: Codici Gialli 6 già inviati in Ospedale a Cantù, Erba, S. Anna, Lecco. Codici verdi circa 50 pazienti in valutazione.