> > La Spezia, marinaie spose: gli auguri del ministro Trenta

La Spezia, marinaie spose: gli auguri del ministro Trenta

marinaie spose

"Sono felice di vedere la gioia nei vostri sguardi", gli auguri del ministro Trenta alle marinaie spose.

Il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta ha voluto porgere i suoi auguri a Lorella Cipro e Rosa Maria Mogavero, le due marinaie che si sono unite civilmente a La Spezia, dove entrambe sono di stanza. Le due donne si sono dette “sì” nel Centro di arte moderna e contemporanea, indossando l’alta uniforme. La fotografia delle due felici e sorridenti ha fatto il giro del web, ed è arrivata anche alla ministra Trenta che non ha esitato a mandare loro un messaggio.

Gli auguri di Elisabetta Trenta

Attraverso il suo profilo Facebook, la ministra Trenta ha voluto porgere i suoi auguri a Lorella e Rosa Maria: “Volevo rivolgere i miei più sinceri auguri a Lorella e Rosy, i nostri due marinai che il 31 marzo hanno celebrato la loro unione. Sono stata davvero felice di vedere le immagini del vostro giorno più bello, con le famiglie riunite e tanta gioia nei vostri sguardi. Lorella e Rosy – ha concluso la ministra – sono l’esempio di una importante evoluzione culturale, nelle Forze Armate e nel nostro Paese. Auguri ragazze!”.

La cerimonia

Lorella e Rosa Maria si sono dette sì con un cerimonia semplice e senza fronzoli. Nessuna damigella, ma tanto è l’amore che le ha circondate nel giorno più importante della loro vita. Le due donne si sono presentate alla cerimonia con indosso l’alta uniforme, e hanno poi attraversato il tradizionale corridoio di spade formato dai colleghi in uniforme come loro. Quella di Lorella e Rosy non è però la prima unione civile in Marina Militare: prima di loro, nel 2016, a Piombino si erano detti sì Antonio Cuturi, sottotenente di vascello, e Umberto Granata. In quell’occasione presenziò alla cerimonia la senatrice Monica Cirinnà.