> > Meteo, stop alla primavera: tornano pioggia e freddo

Meteo, stop alla primavera: tornano pioggia e freddo

pioggia

Stop alla primavera. Tornano pioggia e freddo su tutta l'Italia con temperature in sensibile calo.

La prima settimana di aprile sarà caratterizzata da una battuta d’arresto della primavera. I meteorologi fanno sapere che freddo e pioggia sono pronti a tornare su tutta l’Italia. A partire dalla serata di martedì 2 aprile, infatti, dovrebbe iniziare a piovere su tutto lo Stivale con un sensibile calo delle temperature. Per un nuovo miglioramento bisognerà attendere il fine settimana.

Torna la pioggia

Il mese di marzo ha presentato un caldo fuori norma con precipitazioni rarissime che hanno messo in allarme in vista dei mesi estivi. Con la prima settimana di aprile, però, dovrebbe finalmente tornare la pioggia. A partire dalla giornata di martedì le nuvole torneranno ad addensarsi, soprattutto a nord con un sensibile calo delle temperature. Si aprirà quindi una fase di maltempo che avrà il suo culmine nelle giornate di mercoledì e giovedì, quando il maltempo coinvolgerà tutta l’Italia con nevicate anche abbondanti sulle Alpi e venti intensi. Con l’arrivo del fine settimana ci sarà un nuovo miglioramento con gli ultimi effetti della perturbazione a Nord-Est.

Le previsioni per martedì

Come spiegato dagli esperti di Meteo.it, nella giornata di martedì 2 aprile il cielo sarà in gran parte velato con nubi dense e diffuse al Nord-Ovest e in Sicilia. Nel pomeriggio e in serata si registreranno le prime isolate piogge sulle Alpi, specialmente in Valle D’Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia e Sardegna. Neve prevista sopra i 2000 metri sulle Alpi. Piogge anche lungo l’appennino e nelle zone montuose della Sicilia. Massime stazionarie o in calo. Venti deboli o assenti.

Mercoledì: piogge intense

A partire dalle prime ore del mattino di mercoledì le precipitazioni saranno intense al Nord, su Toscana e Lazio, con nevicate su gran parte dell’arco alpino oltre i 1600-1800 metri. Le piogge si intensificheranno nel settentrione e nelle regioni centrali tirreniche. Attesi per la serata temporali sul Nord-Ovest, alto Veneto, Liguria e Friuli. Quota neve in calo fino a 1400 metri sulle Alpi centro-occidentali. Temperature in diminuzione al centro e al nord.