> > Maltempo in arrivo al sud: temporali su Calabria, Puglia e Basilicata

Maltempo in arrivo al sud: temporali su Calabria, Puglia e Basilicata

pioggia maltempo

Piogge e temporali al sud. In arrivo una perturbazione che porterà fenomeni di forte intensità nelle regioni meridionali.

Il sud si prepara ad accogliere la pioggia. Sono infatti in arrivo temporali su Calabria, Puglia e Basilicata. A farlo sapere è la Protezione Civile che ha diramato un’allerta meteo a partire dalla tarda mattinata di domenica 7 aprile. Le piogge saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, locali grandinate e forti raffiche di vento. Allerta gialla su Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Interessato anche il Veneto, a causa delle forti piogge dei giorni precedenti.

Le previsioni per domenica

La giornata di domenica 7 aprile sarà in generale all’insegna del maltempo su gran parte del paese. Temporali sono previsti su Sardegna, Campania meridionale, Basilicata, Puglia e Calabria. Nel resto del paese, invece, i rovesci saranno isolati o sparsi. Nevicate previste sopra i 1000-1200 metri sui settori alpini occidentali con apporti al suolo deboli o moderati. Temperature in sensibile diminuzione su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Sicilia.

In arrivo una nuova perturbazione

Il quadro meteorologico migliorerà leggermente nella giornata di lunedì, con precipitazioni isolate o sparse in Lombardia, Triveneto, Marche, Sicilia e restanti regioni meridionali. Temperature in aumento ma solo sul Nord-Ovest. Puglia, Basilicata e Calabria registreranno nuovamente un sensibile calo. Venti forti sulle regioni centro-meridionali. Mari mossi e molto mossi. Attesa da metà settimana la perturbazione n. 3 di aprile che colpirà tutto il paese tra mercoledì e giovedì. Temperature molto vicine alla norma.