×

Meteo, settimana all’insegna del maltempo: perturbazioni sull’Italia

Ondata di maltempo sull'Italia. Rovesci e tempo instabile per tutta la settimana.

maltempo

Freddo e maltempo sono tornati sull’Italia. Tempo instabile e rovesci colpiranno tutto il territorio nazionale durante la settimana. Una serie di perturbazioni è infatti in arrivo dall’Atlantico e porterà piogge e temporali a raffica su tutte le regioni. Gli esperti fanno sapere infatti che la settimana che inizia lunedì 8 aprile sarà caratterizzata da una serie di perturbazioni che si susseguiranno a ritmo serrato.

La colpa è dell’assenza di alta pressione stabilizzatrice che darà spazio ad una circolazione ciclonica sempre più intensa.

Cielo coperto a inizio settimana

La settimana si aprirà con cielo coperto nella giornata di lunedì, in particolare al sud e sul medio basso Adriatico. In queste zone le nubi potranno dare vita a livello locale a rovesci anche temporaleschi accompagnati dalla grandine. Le nubi interesseranno anche il Nord Est dove non si escludono piovaschi sparsi.

Quadro meteorologico migliore sul Nord Ovest, Sardegna e medio e alto Tirreno. Con la giornata di martedì però, si assisterà ad un generale peggioramento con l’Italia che dovrà fare i conti con una perturbazione proveniente da ovest che si abbatterà prima sul nord per poi spostarsi su tutta la penisola tra mercoledì e giovedì.

Sole al sud

A partire da metà settimana il sole tornerà a splendere, ma solo sul meridione.

Le nubi continueranno infatti a coprire i cieli delle regioni settentrionali con piogge e qualche temporale soprattutto sui comparti prealpini. Instabilità generale quindi per tutta la settimana con temperature che si attesteranno però sui valori medi stagionali.

Contents.media
Ultima ora