> > Papa Francesco: "Dubbi sulla fede? Ne ho avuti tanti"

Papa Francesco: "Dubbi sulla fede? Ne ho avuti tanti"

Papa Francesco

Papa Francesco incontra la comunità parrocchiale di San Giulio, nel quartiere di Monteverede a Roma. E risponde alle domande dei fedeli.

Anche un Papa può avere dubbi sulla fede? A quanto pare sì, stando almeno a quello che dice Francesco. Il Pontefice si è recato in visita nella parrocchia romana di San Giulio a Monteverde dove ha incontrato un gruppo di fedeli ed ha risposto ad alcune domande. Tra queste una posta da una giovane catechista.

Papa Francesco e la fede

La catechista chiede prima di tutto a Bergoglio: “In questi mesi abbiamo riflettuto con i ragazzi sul rapporto con Dio e lungo il percorso sono sorti dei dubbi, come possiamo affidarci senza riserve a Lui?”.

“Tutti in un certo momento hanno dei dubbi, è parte della vita dubitare. In quel momento – spiega Papa Francesco – dobbiamo scommettere sulla fedeltà di Gesù. È una fedeltà che non delude mai, prima o dopo, ma il Signore si fa sentire”. Il Pontefice precisa quindi quanto sia importante non “avere paura di dubitare. – aggiungendo – Dubito, ma questo dubbio è bene condividerlo con gli altri“.

La catechista si arrischia quindi a domandare al Santo Padre se anche lui ha mai avuto dei dubbi. “Ne ho avuti tanti. – confessa, come riporta fanpage.it – E come sono uscito? Non da solo. Non si può uscire da solo …ci vuole la compagnia di qualcuno che ti aiuti ad andare avanti…amici, genitori, catechisti, e con Gesù”. “Se avete dubbi sulla fede, arrabbiatevi con Gesù. – esorta quindi il Pontefice – Ditegli, io a questo dubbio non ci credo, è una bella preghiera”.

“Cerca Gesù e cerca un amico”

“Tante volte ci sentiamo così distrutti e ci chiediamo, che cosa posso fare? Cerca Gesù e cerca un amico” precisa quindi Bergoglio, confidando: “Alcuni giorni fa ho ricevuto una lettera di un ragazzo di circa 30 anni. Mi diceva che dopo un’esperienza di fidanzamento fallito era pieno di angoscia”.

“Quante volte noi ci sentiamo così, fatti a pezzi dentro, distrutti. Guarda Gesù, lamentati con lui, e cerca un amico che ti aiuti a sollevarti” ribadisce quindi il Papa.