> > Incidente in A12, tir invade la corsia opposta: due morti

Incidente in A12, tir invade la corsia opposta: due morti

incidente

Morte sul colpo le due persone a bordo di un tir che, sull'A12, ha invaso per motivi ancora da accertare la carreggiata opposta.

Incidente mortale al chilometro 42 della A12. Stando alle primissime informazioni un tir avrebbe invaso la carreggiata Est. Nello schianto sono rimaste coinvolte altre vetture ma ad avere la peggio le due persone a bordo del camion, entrambe morte sul colpo. Per agevolare i rilievi e le operazioni di rimozione dei mezzi, chiuso un tratto di autostrada. Per chi viene da Genova l’uscita obbligatoria è a Lavagna e per chi viene da Brugnato è a Sestri.

La dinamica

La dinamica dell’incidente stradale è ancora poco chiara. In base a quanto riporta genova24.it, gli autoarticolati coinvolti sarebbero due, e non uno come inizialmente riportato. Sembra che poco prima delle ore 14 di giovedì 11 aprile 2019 un camion, una volta uscito dalla galleria Madonna della Neve, avrebbe urtato e “scavalcato” la barriera che divide le due carreggiate dell’A12.

Proprio in quel momento sopraggiungeva una bisarca, centrata in pieno. Stando agli ultimi aggiornamenti, quindi, forse a morire nell’impatto sono stati gli autisti dei due tir. In un primo momento si era pensato inoltre al coinvolgimento di altre vetture. Le automobili incidentate invece pare che fossero a bordo della bisarca, finite quindi rovinosamente a terra dopo il violento scontro.

Inutili i soccorsi

Una volta scattato l’allarme sul posto sono giunte diverse unità di soccorso e anche un eliambulanza, atterrata direttamente sull’A12.

Dopo che i vigili del fuoco hanno estratto i due conducenti dalle lamiere degli abitacoli dei camion, i medici hanno tentato alcune procedure di rianimazione, ma invano. Il traffico ovviamente si è subito congestionato. Le operazioni necessarie per far tornare il tratto alla normalità si preannunciano lunghe.