> > Problemi su aereo diretto a Dusseldorf: torna a Malpensa dopo decollo

Problemi su aereo diretto a Dusseldorf: torna a Malpensa dopo decollo

Malpensa

Il velivolo era decollato alle 19.13 dal Terminal 1 di Malpensa, ma poco dopo è rientrato a causa di problemi di pressurizzazione

Un aereo diretto a Dusseldorf è stato costretto a un atterraggio di emergenza a Malpensa poco dopo il decollo, intorno alle 19.13 di giovedì 11 aprile 2019.

Atterraggio di emergenza a Malpensa

E’ successo a un Bombardier Dash 8 Q400 della compagnia Eurowings diretto nella città tedesca di Dusseldorf. Era il volo numero 9819.

Il velivolo era decollato dal Terminal 1 dell’aeroporto alle porte di Milano. Stando a quanto emerso dalle prime ricostruzioni, sembra che una volta in volo il pilota abbia riscontrato alcuni problemi di pressurizzazione che avrebbero riguardato il velivolo. Così ha deciso di rientrare nell’immediato, evitando eventuali peggioramenti e per non incorrere in rischi maggiori e più pericolosi.

Malpensa

Quindi ha chiesto alla torre di controllo di poter atterrare rientrando così all’aeroporto milanese. Clima allarmato e spavento generalizzato ha coinvolto i passeggi, non pienamente consapevoli di quanto stesse accadendo. Fortunatamente però, tutto si è svolto seguendo le corrette procedure e l’atterraggio è avvenuto in piena sicurezza. Ancora nessuna precisazione da parte della compagnia aerea. Il volo è stato successivamente ritardato: dovrebbe arrivare a destinazione intorno alle 21.50.

Pochi mesi fa un altro volo riguardante la città tedesca di Dusseldorf aveva dovuto effettuare un atterraggio d’emergenza a Colonia. L’aereo era diretto a Bari. Dopo circa 45 minuti, il comandante ha annunciato l’atterraggio nell’altra cittadina tedesca per problemi tecnici riscontrati in cabina. Ad atterraggio avvenuto l’equipaggio di volo ha chiesto ai passeggeri di rimanere seduti, poi li hanno trasferiti con i bus al terminal in una zona separata per attendere un altro aereo che li avrebbe portati in Puglia.