×

Roma, Greta Thunberg in piazza con i ragazzi di #FridaysforFuture

La giovane attivista svedese Greta Thunberg si trova in viaggio a Roma. "Non scendo in piazza per i selfie, ma per salvare il pianeta".

Greta Thunberg Roma

La 16enne Greta Thunberg, attivista svedese, ha preso parte alla manifestazione per il clima organizzata in Piazza del Popolo a Roma dal movimento #FridaysforFuture. La ragazzina è infatti in visita per alcuni giorni in Italia e giovedì 18 si è recata al Senato dove ha incontrato gli studenti delle scuole della Capitale prima del j’accuse ai politici: “Tanta gente si congratula con me, ma non so di che cosa si congratuli. Milioni di studenti sono andati in sciopero per il clima, e nulla è cambiato”. Greta ha incontrato anche Papa Francesco ed è stata invitata da Elisabetta Casellati a intervenire al convegno: “Clima: il tempo cambia, è tempo di cambiare”.

L’ipocrisia del potere

In Senato, Greta ha parlato mettendo sotto accusa l’ipocrisia del potere. “Mi chiamo Greta Thunberg e parlo a nome delle nuove generazioni” ha esordito la giovane.

“Dobbiamo ascoltare gli scienziati. Ma voi potenti non ascoltate, non volete comprendere. Non siete interessati alla scienza, siete interessati solo a continuare a fare quello che fate ora. Ma il cambiamento sta arrivando, la natura è interessata solo ai gas serra immessi nell’atmosfera. Le emissioni devono fermarsi” ha detto Greta. “Non esistono modelli a cui ispirarsi. Non scendo in piazza per fare selfie, ma per salvare il pianeta”. Poi il riferimento a Notre-Dame: “In poche ore si sono trovati i soldi per ricostruirla. Quando vogliamo fare una cosa, i mezzi li troviamo. Il problema è che nulla viene fatto per fermare la distruzione del clima”.


Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.


Contatti:

Contatti:
Antonella Ferrari

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.

Leggi anche