> > Abbagliato dal sole, auto esce di strada e vola nel canale

Abbagliato dal sole, auto esce di strada e vola nel canale

maltempo friuli

Il conducente del veicolo ha perso improvvisamente il controllo dell'auto, che è andata a finire nel fosso. Si indaga sulla dinamica.

Il sole ha abbagliato il conducente dell’auto che ha perso il controllo finendo in un canale. E’ questa la probabile dinamica del pauroso incidente avvenuto nel tardo pomeriggio di venerdì 19 aprile, attorno alle 19.30, nella zona di Artegna in Friuli. Ad essere coinvolta nello schianto è stata una sola vettura, e il bilancio è di un ferito, ovvero il conducente del mezzo. Secondo le prime ricostruzioni, quest’ultimo non sarebbe riuscito a tenere l’utilitaria in strada, forse abbagliato dalla luce del sole. L’auto avrebbe sbandato in prossimità di una semicurva andando ad invadere anche la corsia opposta, da cui fortunatamente non stavano sopraggiungendo veicoli. L’auto avrebbe quindi continuando la sua folle corsa andando a finire in una scarpata di circa 4 metri. L’impatto è stato violento e l’automobilista è rimasto incastrato tra le lamiere. Si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco per liberarlo.

Si indaga sulla dinamica

Non è chiaro come sia avvenuto esattamente l’incidente, ma tutti gli elementi fanno pensare che a far perdere il controllo sia stata la luce accecante del sole. Sul posto sono comunque giunti i carabinieri della compagnia di Gemona che hanno effettuato i rilievi e dovranno avviare le indagini per accertare cause e responsabilità. Il conducente del veicolo, che si trovava solo in auto, è stato estratto dall’abitacolo e preso in carico dai sanitari del 118 che lo hanno trasferito in ambulanza all’ospedale di San Daniele. A seguito degli accertamenti medici è emerso un brutto trauma cranico. Intervenuti anche i mezzi meccanici per il recupero del veicolo.