> > Meteo, in arrivo venti caldi a Pasqua. Qualche pioggia a Pasquetta

Meteo, in arrivo venti caldi a Pasqua. Qualche pioggia a Pasquetta

nuvoloso meteo

Rialzo delle temperature a Pasqua a causa di forti venti provenienti dal deserto africano. Possibili rovesci al Nord invece a Pasquetta.

La Pasqua e la Pasquetta si avvicinano e come da tradizione i più organizzano pic-nic all’aria aperta, sperando nel clima mite tardo primaverile. Non sempre però le feste pasquali sono sotto l’insegna del bel tempo. Domenica 21 aprile 2019 infatti dovrebbe essere tendenzialmente caldo ma nuvoloso, a causa dei possibili forti venti di Scirocco. Sporadiche precipitazioni il Lunedì dell’Angelo.

Il meteo di Pasqua

In base alle previsioni de ilmeteo.it, in arrivo per Pasqua raffiche di vento di Scirocco, che si faranno sentire in particolar modo sulla Sardegna e sulla parte occidentale della Sicilia. I venti provengono dalle aree desertiche di Algeria, Tunisia e Libia, e non è escluso quindi che sulla nostra Penisola possa giungere con il vento anche sabbia sahariana.

Nonostante l’innalzamento delle temperature, in Italia il tempo dovrebbe essere tendenzialmente nuvolo. Unici scampoli di sole probabilmente nel Nordest. Stando alle ultime rilevazioni, sembrano però esclusi fenomeni a carattere temporalesco. Possibile qualche sprazzo di pioggia sulle Isole maggiori, che potrebbero così far depositare a terra il pulviscolo rosso proveniente dal deserto africano.

Previsioni per Pasquetta

Come spesso accade, anche questa Pasquetta 2019 potrebbe essere parzialmente rovinata da un intensificarsi delle nubi e sporadici rovesci. In particolare, la pioggia potrebbe abbattersi nel pomeriggio sul Piemonte, nella parte occidentale della Lombardia, sull’Emilia Romagna e nelle aree più montuose della Liguria.

Con il passare delle ore il maltempo e i temporali pare che andranno a concentrarsi un po’ su tutto il Nord Italia. Qualche piovasco è atteso anche sulla Toscana e nell’area Adriatica, così come sulla Sicilia centro orientale.