> > Il mondo celebra l'Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra

Il mondo celebra l'Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra

Earth Day, manifestazione ambiente

Giunta alla sua 49esima edizione, la Giornata punta a sensibilizzare i cittadini di tutto il mondo sulla questione ambientale.

Si celebra il 22 aprile in tutto il mondo, secondo quanto deciso dalle Nazioni Unite nel 1970. L’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, ha lo scopo di attirare l’attenzione degli abitanti del pianeta sulla questione ambientale e assume un significato ancora più pregnante sulla scia delle manifestazioni studentesche nate grazie all’attivismo della giovanissima Greta Thunberg. Da 49 anni, in 193 Paesi in tutto il mondo oltre 22mila organizzazioni danno vita a manifestazioni ambientaliste che coinvolgono quasi un miliardo di persone.

Earth Day, gli eventi in Italia

Sono numerosissimi gli eventi previsti non solo per la giornata di Pasquetta, ma per tutta la settimana conclusiva di aprile. In Italia, in realtà, le prime manifestazioni si sono tenute già il giorno di Pasqua. Tra queste si ricorda un’escursione a Valperga, in provincia di Torino; una gara di golf a Brissogne, in Valle d’Aosta; altri eventi all’aperto in Toscana (in particolare a Pescia e Castiglione della Pescaia). Ma non sono mancati neppure incontri culturali, tra cui l’apertura del Museo delle Terre d’Italia ad Abanella, in provincia di Salerno, e un concerto a Corridonia, in provincia di Macerata.

Eventi musicali si terranno anche a Roma, dove dal 25 al 29 aprile avrà luogo il Concerto per la Terra. Saranno invece gli alberi i protagonisti indiscussi dell’incontro organizzato in Sardegna, all’interno del Parco Naturalistico Archeologico Sa Foglia. Il 26 aprile sarà la volta di un evento a Serravalle Scrivia, in provincia di Alessandria, incentrato sui libri. Saranno invece le scuole le vere protagoniste della manifestazione messinese a Capo d’Orlando e di quella organizzata a Tricase, in provincia di Lecce. In Salento si terrà anche la seconda edizione della Pedalata per la Terra, prevista per il primo maggio. Bisognerà invece aspettare il 5 maggio per la Earth Day Run di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi.