> > Meteo, forti nevicate in arrivo al Nord

Meteo, forti nevicate in arrivo al Nord

nevicate

Dopo il vento e le forti piogge, il Nord Italia si prepara a una forte botta di neve che colpirà soprattutto il Piemonte e la Val d'Aosta.

Dopo il vento e le forti piogge, il Nord Italia si prepara a ricevere una forte botta di neve che colpirà soprattutto il Piemonte e la Val d’Aosta. A passare un gelido 25 aprile saranno anche il Trentino Alto-Adige e la zona prealpina della Lombardia. Tempo soleggiato al Sud.

Neve in arrivo al Nord d’Italia

La forte perturbazione che sta interessando la parte settentrionale della penisola non si limiterà a violenti acquazzoni e importanti folate di vento. Secondo quanto riportato dai meteorologi, il maltempo peggiorerà durante il ponte del 25 aprile 2019 e si verificheranno diverse nevicate, copiose su alcuni tratti dell’arco alpino.

nevicate

Le zone più colpite saranno le Alpi Occidentali, quindi il Piemonte e la Val d’Aosta, intorno ai 1500-1600 metri di quota, con accumuli prossimi ai 30-40 centimetri. Non sfuggiranno alle perturbazioni neanche i rilievi lombardi e il Trentino Alto-Adige intorno ai 1600-1700 metri. Su queste aree sono attesi quantitativi inferiori, i quali non dovrebbero superare i 15-20 centimetri, anche se a quote piuttosto insolite per la stagione. Il maltempo si farà sentire soprattutto nella giornata del 25 aprile, dopo una nottata di piogge di breve intensità.

La neve cadrà in grandi quantità sulle vette delle Dolomiti.

Tempo soleggiato, invece, nel Centro e nel Sud Italia, oltre che sulle Isole. Nel pomeriggio del 25 aprile, in Sardegna e Sicilia le temperature potranno arrivare a toccare i 24 gradi.

Da venerdì 26 aprile e per tutto il fine settimana di sabato 27 e domenica 28 ci sarà un altro doppio attacco perturbato con importanti rovesci e grandine.