> > Maltempo: vento, pioggia e forti grandinate nel Nord Italia

Maltempo: vento, pioggia e forti grandinate nel Nord Italia

maltempo grandinate nord italia

Strade e piazze del Nord d'Italia sono state ricoperte da un manto bianco: la grandine è stata segnalata a Milano, Varese, Bergamo, Como e Verona.

Le previsioni l’avevano ampiamento detto: il tempo nel mese di Aprile avrebbe avuto cambi repentini e improvvisi. Anche se splende il sole, non è detto che nel giro di qualche minuto tutto possa cambiare fino a piovere o…grandinare!

E’ quanto accaduto nel primo pomeriggio di Venerdì 26 Aprile 2019 in alcune zone del Nord Italia, soprattutto nel bergamasco. In quei luoghi, intorno alle 14, delle raffiche di vento e della forte pioggia, insieme alla grandine, si sono abbattute sulle vie del centro città e in molti comuni limitrofi. La grandinata si è avvertita con particolare forza in città, ma anche nella zona dell’Isola e di Dalmine e nella Bassa bergamasca.

Manto bianco sulle strade

I bar del centro, ormai disposti e organizzati per un meteo ben più gradevole, sono stati investiti dal maltempo e hanno dovuto immediatamente correre ai ripari. La durata della grandinata è stata di circa 30 minuti, abbastanza per lasciare un manto bianco nelle strade e nelle piazze. Alcuni disagi sono stati rilevati sull’asse interurbano a causa del traffico rallentato per il maltempo.

Anche le province di Milano, Como e Varese sono state colpite da questa improvvisa e violenta ondata di maltempo. Stando a quanto riportato dal sito ilgiorno.it, a Barzago e a Monticello Brianza le precipitazioni hanno superato l’intensità dei 100 millimetri d’acqua, quantità equivalente a 100 litri d’acqua per ogni metro quadrato di terreno. A Verona, le cattive condizioni meteo hanno sradicato due grossi alberi. Fortunatamente non c’è stato alcun ferito.