> > Meteo, temperature in calo fino a 10°C su diverse regioni

Meteo, temperature in calo fino a 10°C su diverse regioni

Meteo

Nel corso del fine settimana assisteremo a un deciso calo termico a causa del passaggio di una nuova perturbazione

Un violento maltempo ha colpito il nord Italia, con piogge, temporali e forte grandine. Nelle regioni meridionali, al contrario, negli ultimi giorni si sono registrate temperature decisamente oltre le medie del periodo. Tuttavia, nel corso dell’ultimo fine settimana di aprile assisteremo a un deciso calo termico, dovuto al passaggio di una nuova perturbazione che porterà ad una rotazione delle correnti dai quadranti.

Un vortice colmo d’aria molto fredda in discesa dal Nord Europa interesserà il nostro Paese con l’intento di provocare un generale cambiamento dello scenario climatico. Le temperature, infatti, potranno calare bruscamente in sole 24 ore. Il vortice di bassa pressione farà sentire i suoi effetti in due fasi ben distinte, in particolare fra domenica 28 e lunedì 29 aprile, spiega Il Meteo.it. Domenica sarà contrassegnata da un tempo instabile, che porterà a un netto abbassamento dei termometri, soprattutto sul Nord Est e su tutta la fascia adriatica. Le temperature massime potrebbero calare anche di 7-8°C a causa dei venti di Bora e di Tramontana. Le temperature si abbasseranno anche sul resto del Paese, nonostante la diminuzione risulterà meno importante grazie al maggior irraggiamento solare.

Previsioni per il weekend

Sabato 27 aprile 2019 il calo termico interesserà soprattutto Sardegna, medio Tirreno e Meridione in generale con flessioni anche di 7-8°C su basso Tirreno e Adriatiche centro meridionali. L’ingresso del Maestrale favorirà invece un lieve rialzo al Nord, con punte anche di 22-24°C in Val Padana. Lo stesso si registrerà sulle regioni Ioniche e la bassa Sicilia, dove si potranno localmente sfiorare i 25-26°C.

L’indomani, domenica 28 aprile, le temperature torneranno nuovamente a calare al Nord e su parte del Centro, per l’arrivo lungo la nostra penisola di una nuova perturbazione. Le massime difficilmente andranno oltre i 13-16°C al nord-est. Resterà piacevole il clima al Sud con punte anche oltre i 20°C su Puglia e Ioniche.

Meteo della nuova settimana

A inizio settimana, il calo termico coinvolgerà gradualmente il Centro, prima le regioni adriatiche e poi quelle meridionali, mentre al Nord e sulla Sardegna le temperature torneranno a risalire.

Lunedì 29 aprile, complice la fase di brutto tempo che continuerà a colpire soprattutto il nord-est e il versante adriatico, le temperature massime potrebbero scendere fino a 10 gradi rispetto alle giornate precedenti. Sulle pianure dell’Emilia e del Veneto, informa ancora Il Meteo.it, si passerà dai 21-22°C del sabato ai 9-10°C previsti per lunedì.

Nette differenze anche al Centro. Le maggiori diminuzioni si registreranno in particolare sui versanti adriatici, i quali sono geograficamente più esposti ai venti freddi nord orientali. Anche in quelle zone quindi caleranno le temperature. Lo stesso potrebbe accadere sulle regioni meridionali, dove le differenze risulteranno anche maggiori se confrontate ai 30 gradi misurati nelle giornate di mercoledì 24 e giovedì 25 aprile.