> > Meteo, temporali e nevicate sullo Stivale

Meteo, temporali e nevicate sullo Stivale

neve-autostrada-brennero-bloccata

Maltempo in arrivo su tutta l'Italia, con forti rovesci, grandine e nevicate.

Forti perturbazioni in arrivo su tutta l’Italia, con temporali e grandinate che colpiranno l’intera penisola. Prevista anche neve sui bassi rilievi dell’Appennino e delle Alpi orientali.

Meteo, maltempo in arrivo sulla penisola

La giornata di lunedì 29 aprile 2019 vedrà l’arrivo di una forte perturbazione proveniente dal Nord Europa che si abbatterà sulla penisola con temporali, grandine e persino consistenti nevicate. Il maltempo, portato da un vortice di bassa pressione, colpirà maggiormente il Veneto e l’Emilia-Romagna, dove si avranno forti piogge accompagnate da un’atmosfera cupa e grandinate isolate. Inoltre, si verificheranno nevicate a quote piuttosto basse per la stagione, anche a 800 metri di altitudine. Le correnti d’aria dominanti saranno disposte dai quadranti settentrionali, rinforzandosi sottoforma di venti di Bora e di Tramontana.

maltempo

Il maltempo si sposterà nelle prime ore del pomeriggio al Centro e al Sud, specie nelle Marche e in Abruzzo, ma anche in Molise e nelle zone del Gargano. Prevista neve sull’Appennino centro-settentrionale tra gli 800 e i 900 metri di altezza, oltre che sul Gran Sasso a 1200 metri.

Nel tardo pomeriggio e in serata, i temporali colpiranno soprattutto la Romagna e le aree centrali e meridionali della penisola. In questo frangente avremo ancora aria fredda, forti rovesci e qualche grandinata sulla Romagna, le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo. La Capitale e Napoli non scamperanno a violenti rovesci che si potranno verificare nel corso dell’intera giornata di lunedì.

Un passo indietro da parte del placido clima primaverile, dunque, che darà il benvenuto a maggio con una tetra atmosfera invernale.