> > Friuli, bimbo muore di febbre alta: sospetta meningite

Friuli, bimbo muore di febbre alta: sospetta meningite

bimbo morto di meningite

Il piccolo soffriva di febbre alta. Trasportato alla clinica pediatrica di San Garofolo di Trieste, il suo cuore ha ceduto.

La tregedia ha coinvolto un bimbo residente a Maniago, in provincia di Pordenone. Il bambino, di appena 6 anni, si è spento la mattina di martedì 30 aprile 2019 all’ospedale pediatrico di Burlo Garofolo di Trieste, dove era stato trasportato d’urgenza dopo giorni di febbre alta. In seguito alle debite analisi e tenendo in considerazione la setticemia di cui soffriva il bambino, i medici hanno ipotizzato che possa essersi trattato di un caso di meningite. Si stanno svolgendo ulteriori approfondimenti per capire se i familiari e i compagni d’asilo della vittima dovranno sottoporsi a eventuale profilassi.

Il peggioramento

In seguito a un’analisi del quadro clinico, già compromesso, e di un aggravarsi delle condizioni del bambino, era stato disposto il suo trasferimento dal reparto di Pediatria a quello di Terapia intensiva dell’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone (dove era stato condotto nella giornata di domenica 28 aprile), in modo tale da consentire il trasporto in elicottero alla clinica triestina. Qui il piccolo non avrebbe resistito e sarebbe morto tra le braccia dei genitori.