> > Milano, il corteo del primo maggio

Milano, il corteo del primo maggio

festa dei lavoratori milano

La manifestazione ha visto l'intervento di diversi delegati sindacali. Sala: "Grazie ai lavoratori e a chi ne difende i diritti".

Per la Festa dei Lavoratori, la popolazione meneghina è scesa in piazza in un corteo partito da corso Venezia (davanti ai giardini di via Palestro) e arrivato in Piazza della Scala. Tra le bandiere dei partiti di sinistra e centrosinistra, spiccavano quelle dei sindacati. La concentrazione ha visto la presenza di tre segretari di Cgil, Cisl e Uil, ovvero Massimo Bonini, Carlo Gerla e Danilo Margaritella, seguiti dai sindaci di vari comuni dell’interland milanese.

milano festa dei lavoratori

Il percorso e il presidio

Capitanato dalla banda comunale e accompagnato dalle note dell'”Internazionale”, il corposo corteo ha attraversato il centro del capoluogo lombardo passando da corso Matteotti e dirigendosi verso Piazza della Scala, dove c’era ad attenderlo il palco allestito dagli organizzatori.

manifestazione primo maggio milano

mannifestazione milano primo maggio

Il presidio si è aperto con la testimonianza di un giovane rider milanese, che ha parlato della sua esperienza di lavoratore precario, senza prospettive. Diversi i segretari generali regionali e i delegati e le delegate sindacali che sono intervenuti dinanzi alla piazza gremita. Tra questi Elena Lattuada, Ugo Duci e Danilo Margaritella.

festa dei lavoratori milano

La manifestazione si è conclusa con l’esibizione musicale del duo Musica Nuda.

festa dei lavoratori milano

L’intervento del sindaco Sala

Il primo cittadino, alla vigilia della Festa dei Lavoratori, ha pubblicato su Facebook un post indirizzato ai lavoratori milanesi e a tutti coloro che quotidianamente si dedicano alla lotta per i diritti degli stessi. “Il lavoro è sempre stato al centro e lo sarà nella vita milanese” ha sottolinetoa il sindaco, “i miei ringraziamenti a tutti coloro che lavorano e chi si fanno carico dell’impegno per chi il lavoro non ce l’ha”.

img 2106 338x225

“Milano sarà sempre grande grazie a voi” ha concluso il primo cittadino, “alla vostra fatica e al vostro lavoro”.

manifestazione milano primo maggio