> > Alessia, l'ingegnere morta di cancro ha lasciato un diario alle figlie

Alessia, l'ingegnere morta di cancro ha lasciato un diario alle figlie

Alessia Lovato, Treviso

La Lovato sperava che questo suo personale ricordo potesse dare conforto alle figlie una volta abbandonato questo mondo.

Un diario per ricordare la loro mamma che ora non c’è più. Alessia Lovato, privata della vita a 44 anni da un tumore al pancreas scoperto sei mesi prima della sua prematura scomparsa, ha lasciato uno speciale pensiero per le sue figlie di nove e quattro anni. Il 2 maggio 2019, si è tenuto il suo funerale nella chiesa parrocchiale di San Zeno a Treviso, città dove risiedeva insieme alla famiglia. Nata a Montebello Vicentino, si era laureata in ingegneria elettronica all’Università di Padova. Nella città veneta aveva conosciuto Davide Bertuol, originario di Vascon di Carboner, con cui si è sposata nel 2006. La donna lavorava all’Infineon Technologies Italia, polo padovano del centro di ricerca e sviluppo della multinazionale tedesca Infineon Technologies AG di Monaco.

L’eredità del ricordo

Alla fine del mese di ottobre 2018 le era stata diagnosticata la malattia incurabile. Nell’ultimo mese di vita le sue condizioni si erano aggravate e aveva iniziato a scrivere un diario, un tesoro che avrebbe lasciato in eredità alle sue figlie: la Lovato sperava che questo suo personale ricordo potesse dare loro conforto una volta abbandonato questo mondo. Poco prima della morte lo ha consegnato al marito, l’obiettivo? Farlo leggere alle sue bambine una volta divenute donne o, come ha detto Davide alla Tribuna di Treviso, quando capiranno “di dover andare avanti da sole, da guerriere, com’è stata la loro mamma in questi ultimi sei mesi”.

L’ultimo saluto dell’Associazione Waliczenka

Su facebook hanno appreso la notizia della sua scomparsa anche gli amici del circolo culturale che frequentava la Lovato, così hanno deciso di dedicarle un post per commemorare la sua memoria “Per chi ancora non lo sapesse…domenica scorsa si è spenta questa splendida mamma di 2 bambine che frequentano la nostra scuola di musica, la Sig.ra Ing. Alessia Lovato. Tutti noi dell’Associazione siamo tristi e scossi da questa tragedia e ci stringiamo per mandarle un ultimo abbraccio. Arrivederci cara Alessia, rimarrai per sempre nei nostri cuori ♥️?”.