> > La lettera aperta dei teologi contro Papa Francesco

La lettera aperta dei teologi contro Papa Francesco

Papa Francesco lettera

Le parole presenti all'interno del testo sono la dimostrazione della frattura ideologica che da tempo sta logorando la Chiesa cattolica.

Un gruppo di venti personalità del mondo cattolico tra teologi, intellettuali ed ecclesiastici hanno firmato una lettera aperta a Papa Francesco, accusandolo implicitamente di eresia. A dimostrazione della pesante definizione, il testo riporta numerosi atti e dichiarazioni del Pontefice che secondo i firmatari della lettera starebbero conducendo la Chiesa al di fuori della sua stessa dottrina.

Il contenuto della lettera

Le parole presenti all’interno del testo dimostrano ampiamente la frattura ideologica che da tempo sta logorando la Chiesa cattolica, divisa tra tradizionalisti e sostenitori dello spirito progressista di Bergoglio: “Prendiamo questa iniziativa come ultima risorsa per contrastare i danni causati ormai da diversi anni dalle parole e dalle azioni di papa Francesco che hanno generato una delle peggiori crisi nella storia della Chiesa cattolica”. Già nel 2016 i firmatari manifestarono la loro avversione per l’attuale ministero petrino, consegnando a cardinali e patriarchi una missiva in cui si sollevavano accuse di eresia nei confronti del Papa dopo la pubblicazione dell’esortazione apostolica Amoris Laetitia (La gioia dell’amore).

Il documento, che contiene anche un appello ai vescovi di tutto il mondo, è stato diffuso dal sito tradizionalista statunitense Lifesitenews.com, portale già salito agli onori delle cronache la scorsa estate per aver pubblicato le dichiarazioni dell’arcivescovo ed ex nunzio apostolico negli Usa Carlo maria Viganò. In quel caso Viganò chiese a gran voce le dimissioni di Papa Francesco per non aver affrontato efficacemente gli scandali dei preti pedofili negli Stati Uniti.

La petizione pubblica su Change.org

Del testo esiste inoltre una versione pubblica sul celebre portale di petizioni online Change.org in cui si possono leggere le seguenti parole: “Accusiamo papa Francesco di aver dimostrato pubblicamente e pertinacemente, con le sue parole e con le sue azioni, di credere» in una serie di «proposizioni contrarie a verità divinamente rivelate”.