> > Meteo, capricci primaverili nella seconda settimana di maggio

Meteo, capricci primaverili nella seconda settimana di maggio

Meteo Pasqua Pasquetta

Perturbazioni su tutta la penisola nella seconda settimana di maggio, con capricci primaverili che riporteranno il clima alla stagione invernale.

Entriamo in una settimana piuttosto “dinamica” sul fronte meteo, con temperature in calo e poi al rialzo su tutta la penisola durante i prossimi sette giorni. Si faranno sentire dunque i soliti capricci primaverili che, come riportato dai meteorologi, potrebbero assumere – quasi certamente – carattere invernale.

La settimana inizia col freddo

Da Lunedì 6 Maggio un flusso di freddo polare proveniente dal nord Europa interesserà gran parte della penisola, determinando un crollo delle temperature con nevicate anche in bassa quota; previste addirittura precipitazioni nevose ampiamente fuori stagione fino a 200m sull’Emilia Romagna.

Martedì 7 ci sarà su tutta la penisola una lieve tregua dal mal tempo con buoni spazi della giornata soleggiati.

Tra Mercoledì 8 e Giovedì 9 maggio arriverà invece una nuova perturbazione di origine atlantica con piogge e temporali focalizzati in particolare sul centro nord. Il peggioramento del tempo, con piogge abbondanti e nevicate che colpiranno l’arco alpino oltre i 1200m, si trasferirà anche sul centro sud con temporali e grandine. Contesto leggermente più caldo, nonché umido, per aria proveniente da Sud, con punte che tra Sicilia, Campania e Puglia, raggiungeranno anche i 25°C-26°C.

E finisce col freddo

Venerdì 10 e Sabato 11 maggio a nord ci sarà un leggero rialzo delle temperature, seguito però da infiltrazioni più fresche e nuvolosità diffusa con piovaschi e temporali a causa dell’arrivo di un’altra perturbazione atlantica con conseguente peggioramento delle condizioni meteorologiche. Miglioramento delle condizioni meteo previste per domenica con schiarite su tutta la penisola.