Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Meteo, Maggio pazzo: dal freddo storico al caldo estivo
Cronaca

Meteo, Maggio pazzo: dal freddo storico al caldo estivo

meteo

Lo stivale si prepara a un maggio pazzerello, in cui il maltempo si alternerà a sprazzi di sole e cielo terso.

Non sono buone le previsioni meteo per maggio 2019. Gli esperti dichiarano che si tratterà di un mese straordinario, in cui si alterneranno giornate gelide e picchi di caldo che arriveranno oltre i 30 gradi in alcune regioni d’Italia. Lo stivale assisterà a sbalzi di temperature impressionanti e allarmanti, considerando l’andamento degli anni passati, con un cielo prevalentemente coperto per tutto il mese.

Un clima invernale

Tra mercoledì 8 maggio 2019 e domenica 20, il tempo sarà caratterizzato da un clima quasi invernale e da temperature gelide che raggiungeranno livelli record in alcuni settori della penisola, specie in quello settentrionale. Il Paese sarà investito da folate di aria fredda proveniente dal Nord Europa e da forti precipitazioni che si alterneranno a fasi soleggiate fino a domenica 12 maggio 2019.

Nella settimana successiva, invece, le temperature vedranno un rialzo, ma si verificheranno temporali sparsi su tutta la penisola, accompagnati da violente folate di vento.

La svolta

Il maggio delle prime maniche corte e dei pic nic sulle spiagge tiepide comincerà dopo il 20 del mese.

Il clima estivo, dunque, si presenterà molto tardi rispetto agli standard stagionali. Verso la fine di maggio, l’alta pressione si diffonderà su tutto lo stivale, portando con sé folate di aria calda. In alcune regioni, le temperature supereranno persino i 30 gradi, specie nelle Isole maggiori e nelle basse pianure settentrionali.

Il Belpaese dovrà dunque attendere più del solito prima di godere della calura estiva e della crema solare sulla pelle incrostata di salsedine.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche