> > Maranello, cede il tetto del capannone: operaio morto sul lavoro

Maranello, cede il tetto del capannone: operaio morto sul lavoro

incidente taranto

E' sul tetto di un capannone quando il solaio cede improvvisamente. Un operaio di 46 anni cade così da un'altezza di nove metri.

Continua ad crescere drammaticamente in Italia il numero dei morti sul lavoro. In base dai dati dell’Osservatorio Indipendente di Bologna, alla data dell’8 maggio 2019 sono 224 i lavoratori deceduti in incidenti. L’ultimo in ordine cronologico è avvenuto a Maranello, alle porte di Modena (Emilia Romagna). A perdere la vita un operaio reggiano di 46 anni.

Operaio cade dal tetto

Il mortale infortunio sul lavoro è accaduto nella tarda mattinata di mercoledì 8 maggio 2019 in via Trebbo 109 all’interno dell’azienda di ceramica Cisa-Cerdista. Stando alle primissime ricostruzioni, il lavoratore che ha perso la vita non era un dipendente dell’impresa ma di una ditta esterna chiamata probabilmente per effettuare alcune manutenzioni sul tetto dello stabilimento.

E’ da lì infatti che è precipitato, da un’altezza di nove metri, il 46enne A.R, reggiano. Sembra che l’incidente sia avvenuto nella zona della smalteria-forni. L’uomo pare che fosse al lavoro sul tetto di un capannone quando, per motivi ancora da accertare, ci sarebbe stato un cedimento del solaio. L’operaio è quindi precipitato nel vuoto, finendo a terra tra le macerie del tetto.

Inutili i soccorsi

L’allarme è scattato immediatamente e sul posto sono giunte due ambulanze del 118. Nonostante i tentativi del personale sanitario di rianimare la vittima, per l’operaio non c’è stato niente da fare. Il 46enne è morto sul colpo a causa delle ferite riportate nella caduta.

Intervenute anche alcune pattuglie dei carabinieri, che hanno effettuato i necessari rilievi per stabilire l’esatta dinamica di quanto accaduto ed individuare le eventuali responsabilità.