> > Meteo weekend: attesi neve e temporali

Meteo weekend: attesi neve e temporali

meteo allerta arancione

La primavera si fa ancora attendere. Nuvolosità variabile su tutta l'Italia, con piogge in particolare al NordEst. Torna la neve ad alta quota.

Continua l’instabilità climatica sulla nostra Penisola, tanto che non solo l’estate ma anche la primavera continua a farsi attendere. La Protezione Civile emette per la giornata di giovedì 9 maggio 2019 un’allerta gialla per rischio idraulico ed idrogeologico in Emilia Romagna e Toscana. Previste inoltre piogge al NordEst e possibili sporadici temporali al Centro.

Perturbazione dai Balcani

Ad essere colpite da rovesci in particolare il Friuli Venezia Giulia, il Veneto e gran parte dell’Emilia Romagna. La pioggia potrò potrebbe abbattersi nella giornata di mercoledì 9 maggio anche su alcune zone del Centro Italia, come la Toscana, Marche e Umbria. Non escluso, in base alle previsioni de ilmeteo.it, possibili temporali anche nelle zone interne di Abruzzo e Lazio e in alcune aree del Sud come la Puglia settentrionale.

La perturbazione, che ha avuto origine nei Balcani, dovrebbe via via con il passare delle ore affievolirsi tanto che nella giornata di venerdì 10 maggio potrebbe splendere il sole un po’ su tutto lo Stivale, con nuvolosità variabile.

Il weekend

Il fine settimana infatti dovrebbe iniziare all’insegna del bel tempo, soprattutto al Sud e nelle Regioni centrali. Nelle aree settentrionali, invece, nubi provenienti dai settori alpini potrebbero portare ad un peggioramento meteo, con rischio pioggia soprattutto sul Friuli Venezia Giulia ed il Veneto.

Il brutto tempo dovrebbe poi spostarsi anche su Emilia Romagna e Liguria mentre Lombardia e Piemonte dovrebbero rimanere all’asciutto. A causa di un abbassamento delle temperature, infine, la neve potrebbe tornare a cadere in alta quota, nell’area delle Alpi del Nord Est. Tempo instabile anche domenica 12 maggio.