Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Vicenza, bimbo di 16 mesi morto a causa di una meningite fulminante
Cronaca

Vicenza, bimbo di 16 mesi morto a causa di una meningite fulminante

Roma, ragazzo morto di meningite
Roma, ragazzo morto di meningite

Il piccolo Riccardo era stato regolarmente vaccinato. La meningite da pneumococco avrebbe avuto origine da un'infezione all'orecchio.

Un bambino di appena 16 mesi ha perso la vita a causa di una meningite fulminante. Riccardo risiedeva a Bolzano Vicentino ed era stato ricoverato mercoledì nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Bortolo di Vicenza secondo quanto riferisce Fanpage. In meno di due giorni la malattia lo ha stroncato.

I sintomi

Secondo le prime informazioni la meningite sarebbe partita da un’infezione all’orecchio. I genitori hanno portato Riccardo in ospedale dato che aveva la febbre alta e il collo rigido, e versava in uno stato comatoso. Al suo arrivo al pronto soccorso era già in una condizione molto critica. E’ stato immediatamente intubato ma il suo quadro clinico è peggiorato con il passare delle ore nonostante l’impegno dei medici (non sarebbe mai uscito dal coma). Fino al decesso: come detto nella giornata di domenica i medici hanno dichiarato la morte cerebrale del piccolo. Papà Daniele e mamma Eleonora, colpiti dal grave lutto, hanno donato i suoi organi.

La forma di meningite

Il piccolo era vaccinato.

Tuttavia il vaccino contro lo pneumococco, nonostante sia l’unica forma di prevenzione possibile, copre solamente l’88% dei ceppi della malattia. Alla base di questa forma di meningite c’è un batterio e non un virus: differenza sostanziale anche perché è escluso il rischio di contagio attraverso il contatto. Per tale motivo non è necessaria la profilassi per le persone che sono state vicine alla vittima come ha comunicato l’ULSS berica. Nemmeno per i bambini che andavano all’asilo (“Il melograno” della parrocchia di Santa Maria) insieme a Riccardo.


© Riproduzione riservata

1 Commento su Vicenza, bimbo di 16 mesi morto a causa di una meningite fulminante

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Giorgio Meroni
Giorgio Meroni, nato a Milano nel 1984. Dopo la laurea triennale e magistrale in lettere moderne, frequenta un master in giornalismo, sua grande passione fin dall'adolescenza. Diventa giornalista professionista nel 2014. Segue con interesse la politica, lo sport e il mondo della tv. Grande tifoso del Milan.
Contatti: Mail