> > Roma, ciclista muore travolto da un tir

Roma, ciclista muore travolto da un tir

ciclista travolto da un tir

Il camionista, scioccato dall'accaduto, è stato soccorso dai sanitari sopraggiunti sulla scena.

Succede nella capitale nella giornata di venerdì 17 maggio 2019, intorno alle 14. Un uomo che stava pedalando sulla via Tiburtina è stato investito da un tir all’altezza del grande raccordo anulare direzione centro ed è finito sotto le ruote del mezzo pesante insieme alla sua bicicletta (un modello da corsa). Nonostante il camionista si sia fermato quasi subito dopo l’impatto, il ciclista è stato trascinato per parecchi metri subendo diverse lesioni. Sul posto sono sopraggiunti immediatamente i sanitari del 118, che tuttavia non hanno potuto fare nulla per salvare l’uomo. Il ciclista è morto in seguito al terribile impatto. Sulla scena anche i vigili del fuoco, i quali hanno provveduto a estrarre la salma e il rottame da sotto le gomme del tir. La polizia locale è giunta sul posto per la gestione del traffico. A causa dell’incidente si sono infatti formate lunghe code in entrata, sulla statale Tiburtina da Settecamini al Raccordo dove è chiuso lo svincolo di immissione sulla carreggiata esterna.

Le dinamiche

Secondo una prima ricostruzione, il camion avrebbe svoltato per imboccare la rampa del Raccordo. Il ciclista non sarebbe riuscito a cambiare traiettoria e sarebbe finito sotto il tir. Il camionista è stato portato all’ospedale Sandro Pertini per essere sottoposto ai test antialcol ed antidroga. Il 55enne, subito dopo l’arrivo dei soccorritori, ha affermato di non avere visto il ciclista ed è stato colpito da un malore. Da alcune indiscrezioni, pare che l’autista del tir non avesse traccia di sostanze stupefacenti nel sangue.

Decine i testimoni dell’incidente. Ad essere soccorso dall’equipaggio del 118 è stato anche un automobilista che ha assistito attonito alla terribile scena e, scioccato, ha avuto un mancamento.