> > Meteo weekend, ciclone con grandine in arrivo sullo stivale

Meteo weekend, ciclone con grandine in arrivo sullo stivale

pioggia e grandine

L'ondata di maltempo investirà la Penisola con perturbazioni sparse e un nuovo abbassamento delle temperature.

La Protezione Civile comunica che il meteo inizierà a peggiorare nella giornata di venerdì 17 maggio 2019, con l’arrivo di un ciclone con temporali e grandine che, nel fine settimana, colpirà soprattutto il settore nord-occidentale, in particolare il Piemonte, la Val d’Aosta e le zone montuose della Lombardia. Queste zone subiranno un notevole abbassamento delle temperature.

L’allerta della Protezione Civile

a Protezione Civile ha diramato un’ALLERTA per 4 regioni, ecco il comunicato ufficiale:

L’avviso prevede per la giornata di oggi, Giovedì 16 maggio, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in particolare sui settori nord-orientali, e sulla Calabria, in particolare sui settori meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per oggi, venerdi 17 maggio, allerta arancione sui settori meridionali della Calabria. È stata inoltre valutata allerta gialla in Abruzzo, sui settori orientali dell’Emilia Romagna, sulla Sicilia nord-orientale e sui settori centro-settentrionali della Calabria.

Il peggioramento

Dopo un venerdì piovoso e cupo, l’Italia dovrà aspettarsi un weekend caratterizzato da rovesci sparsi e, sulle Alpi, dalla caduta di neve sopra i 1600 metri di altitudine.

Sabato 18 maggio 2019 si aprirà con perturbazioni sparse su tutte le regioni del Nord, specialmente sul basso Piemonte, sulla Lombardia meridionale, sull’Emilia e sulla fascia meridionale del Veneto. Nemmeno il Centro scamperà al maltempo, che si manifesterà dovunque con possibili grandinate. Sono infatti attese precipitazioni in Toscana, nelle Marche, nell’Umbria e in tutto il Lazio. Migliore la situazione nel Sud Italia, che comunque assisterà all’arrivo di piovaschi, ma con un leggero innalzamento delle temperature.

Brutte notizie per chi pensava di passare la domenica all’aria aperta. Il weekend si concluderà infatti in bellezza con scrosci e temporali locali, soprattutto nelle aree settentrionali.