> > Weekend all'insegna del maltempo: freddo e piogge in tutta Italia

Weekend all'insegna del maltempo: freddo e piogge in tutta Italia

maltempo-italia

Le temperature quasi estive della scorsa settimana hanno in breve tempo lasciato spazio ad un'imprevisto clima dal sapore autunnale.

Continua l’ondata di maltempo che sta attraversando il nostro paese. Secondo le previsioni pubblicate sul sito internet dell’Aeronautica Militare infatti, domenica 19 maggio si preannuncia una giornata piovosa per quasi tutto il territorio nazionale. Un mese di maggio piuttosto ballerino dunque, dove le temperature quasi estive della scorsa settimana hanno in breve tempo lasciato spazio ad un’imprevisto clima dal sapore autunnale.

Pioggia al Nord, temporali al Centro

Lo scenario peggiore tuttavia lo avremo proprio nelle regioni settentrionali, dove pioverà praticamente ovunque e per quasi tutta la giornata, salvo concedere una breve tregua la sera dove però subentreranno alcuni temporali in Friuli e nella Pianura Padana al confine tra Lombardia e Veneto. Fenomeni temporaleschi caratterizzeranno invece il pomeriggio del Centro Italia, interessando particolarmente le zone appenniniche di Toscana, Umbria e Marche e quasi l’intera regione del Lazio. Sempre al Centro avremo invece un sensibile miglioramento della situazione meteorologica durante la notte, con cielo perlopiù nuvoloso.

Spiragli di sole nel Sud Italia

Leggermente diversa sarà invece la situazione nelle regioni meridionali. Ad eccezione infatti di alcune precipitazioni pomeridiane che si verificheranno nel nord della Puglia e nel napoletano, il cielo rimarrà prevalentemente nuvoloso. Previsti inoltre alcuni spiragli di sole in Salento, e nelle zone settentrionali della Calabria, della Sicilia e della Sardegna.

Per quanto riguarda le temperature, esse continueranno a mantenersi ben al di sotto delle medie stagionali. Nelle grandi città avremo infatti minime di 12 gradi a Milano e 14 a Roma.