> > Maltempo in Lombardia, nubifragi e violenti temporali nel bresciano

Maltempo in Lombardia, nubifragi e violenti temporali nel bresciano

maltempo

Un potente temporale ha colpito l’area tra Darfo, Boario e Angolo Terme, nella bassa Valcamonica. Nubifragi anche nella bergamasca

In alcune regioni d’Italia è finalmente tornato il sole. Dopo settimane di freddo e pioggia, la primavera sembra aver dato i suoi primi segnali, con sole caldo e temperature nettamente più consone alla stagione. Tuttavia, in Lombardia, non sono mancati i danni provocati da una nuova ondata di maltempo.

Maltempo nel bresciano e nella bergamasca

Nelle ore pomeridiane e serali, la Lombardia è stata investita da intensi temporali di calore originati dalla presenza di aria fresca situata alle alte quote. Colpito in particolar modo il settore sud-orientale, tra bresciano, mantovano e cremonese.

InMeteo.net fa sapere che nel bresciano un potente temporale ha colpito l’area tra Darfo, Boario e Angolo Terme, nella bassa Valcamonica. Vasti allagamenti nel centro abitato di Angolo Terme, dove il violento nubifragio ha inondato d’acqua le strade e gli scantinati. Dalle aree di periferia sono sopraggiunte cascate di fango. Sul posto sono intervenute cinque squadre dei vigili del fuoco. Segnalata anche violenta grandine che ha causato danni alla vegetazione.

Nel tardo pomeriggio di martedì 21 maggio 2019 il maltempo ha colpito anche la bergamasca. La violenta pioggia che si è abbattuta nella zona ha provocato diversi disagi. Nella galleria nei pressi di Bonate un allagamento ha provocato lunghe code per le strade. 20 centimetri di pioggia sono bastati per paralizzare il traffico stradale, anche a causa di un’auto andata in panne. Così rende noto BergamoNews.it. Anche a Chignolo si registrano gravi allagamenti.