> > Caso Cucchi, Viminale parte civile: l'ok di Conte

Caso Cucchi, Viminale parte civile: l'ok di Conte

cucchi

Il premier Conte ha dato il via libera alla costituzione a parte civile del Viminale nel processo Cucchi.

L’arma dei carabinieri e il ministero della Difesa hanno presentato istanza di costituzione di parte civile nel corso dell’udienza preliminare di oggi a Roma che vede coinvolti otto carabinieri, tra cui ufficiali, accusati di depistaggio sul caso della morte di Stefano Cucchi. Il Gup, da parte sua, si è riservato di decidere. Hanno presentato istanza anche la famiglia Cucchi, l’appuntato Riccardo Casamassima, gli agenti della polizia penitenziaria, il sindacato dei militari e Cittadinanzattiva. La richiesta è stata avanzata anche dal Viminale, e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha dato il via libera con una lettera all’Avvocatura dello Stato.

Viminale parte civile

“Con una lettera all’Avvocatura dello Stato, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha dato via libera al Viminale per costituirsi parte civile nel processo Cucchi”, fanno sapere fonti del ministero degli Interni. Nell’atto depositato dall’Avvocatura generale dello Stato, a chiedere la costituzione di parte lesa sono “per la presidenza del Consiglio dei Ministri – il Ministero della Difesa – Comando Generale dell’Arma – Il Ministero dell’Interno – in persona rispettivamente del consiglio dei ministri e dei ministri pro tempore, rappresentati dall’Avvocatura generale dello Stato”.

Le parole di Ilaria Cucchi

“Il fatto che l’Arma abbia chiesto di costituirsi parte civile, nel procedimento che vede coinvolti otto carabinieri per i depistaggi sul caso della morte di mio fratello, è un fatto senza precedenti – ha detto Ilaria Cucchi -. La dedico a tutti coloro che continuano ad insinuare che la famiglia Cucchi è contro l’Arma e viceversa. Questo è un momento di riavvicinamento tra cittadini e istituzioni. In vicende come la nostra – ha proseguito – troppe volte ho visto i sindacati di polizia intromettersi contro le nostre famiglie. In quest’aula per la prima volta un sindacato si è schierato al nostro fianco e non contro di noi” ha poi affermato facendo riferimento al sindacato dei militari. “Lo dedico al singor Gianni Tonelli”, ovvero l’ex segretario generale del sindacato di polizia Sap e parlamentare della Lega che denunciò Ilaria Cucchi per diffamazione.