> > Previsioni meteo maggio: possibile esplosione di caldo africano

Previsioni meteo maggio: possibile esplosione di caldo africano

meteo

L'estate è attesa. Maggio è stato particolarmente piovoso e freddo ma negli ultimi giorni del mese le temperature potrebbero cominciare ad alzarsi.

Non si attenuano le perturbazioni climatiche su buona parte dell’Italia, almeno fino al 23 maggio 2019. Qualcosa però potrebbe cambiare a partire dagli ultimi giorni del mese grazie alle correnti calde di un anticiclone africano che dovrebbe cominciare a far salire la colonnina di mercurio, soprattutto al Sud.

Caldo atteso

Il clima però in prossimità della fine del mese potrebbe radicalmente cambiare. Previsto infatti l’arrivo di un anticiclone africano che finalmente dovrebbe riscaldare l’aria un po’ su tutta Italia. Le temperature quindi dovrebbero pian piano cominciare ad alzarsi, tanto che tra fine maggio e l’inizio giugno la colonnina di mercurio potrebbe schizzare anche fino a 35 gradi al Sud e sulle due Isole maggiori.

Al Nord, invece, la temperatura non dovrebbe superare i 32 gradi. Questo perché, spiega sempre ilmeteo.it, in queste zone l’alta pressione africana non riuscirebbe a sovrastare le più fredde e umide correnti atlantiche che hanno invaso lo Stivale per quasi tutto il mese di maggio.