> > Meteo Italia, in arrivo esplosione di caldo africano

Meteo Italia, in arrivo esplosione di caldo africano

meteo

Gli italiani dovranno pazientare ancora qualche giorno prima di uscire in maniche corte e godersi la calura estiva. In arrivo l'Anticiclone Africano.

L’estate sta arrivando. La fredda primavera di maggio lascerà il posto ad un clima torrido. L’esplosione di caldo è attesa tra pochi giorni grazie all’arrivo dell’Anticiclone Africano. Si toccheranno picchi di 35 gradi in alcune zone del Nord e dell’Italia insulare.

L’Anticiclone delle Azzorre

In base allo scenario emerso sul modello di calcolo europeo ECWMF, però, l’estate dovrebbe cominciare a far capolino dal mese di giugno. Stando a quanto riporta ilmeteo.it, l’avvio stagionale dovrebbe essere lento ma progressivo.

Le temperature dovrebbero cominciare a salire grazie all’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre, corrente che investirà dapprima Spagna, Inghilterra e Francia e successivamente comincerà a scaldare anche parte della nostra Penisola.

L’Anticiclone Africano

Nella prima settimana di giugno quindi il caldo dovrebbe sentirsi in particolare nelle zone Centro-Settentrionali e in Sardegna. Il Sud invece a quanto pare dovrà pazientare ancora qualche giorno prima di immergersi nella calura estiva, sopportando di tanto in tanto anche qualche rovescio.

Dalla metà di giugno però l’Italia dovrebbe riunirsi anche dal punto di vista meteorologico. Stavolta, viceversa, l’aumento termico dovrebbe iniziare a partire dalle regioni meridionali quando il Sud verrà investito da un Anticiclone Africano che, insieme a quello delle Azzorre, dovrebbe dare il via a questa estate 2019.