> > Lutto in casa I Legnanesi, ci lascia "Pinetta"

Lutto in casa I Legnanesi, ci lascia "Pinetta"

legnanesi

I Legnanesi annunciano tramite la loro pagina Facebook ufficiale la scomparsa di uno dei loro membri.

I Legnanesi è una compagnia teatrale che propone al pubblico figure satiriche della corte lombarda. Ma purtroppo non solo le gioie e la spensieratezza toccano gli attori, è infatti deceduto Alberto Destrieri in arte “Pinetta” che ha accompagnato per anni i comici nei loro spettacoli.

Le parole commosse della compagnia

A dare conferma del lutto, sono proprio I Legnanesi attraverso la loro pagina Facebook ufficiale, che si stringono forte e dedicano all’amico parole toccanti quanto sincere: “Ci sono notizie, nel nostro mondo colorato, spensierato e divertente, che non vorremmo mai dare. Alberto Destrieri, amatissima Pinetta, ci ha lasciati questo pomeriggio a 72 anni.
Con profondo dolore e sincera commozione, perdiamo non solo un grande attore, ma anche e soprattutto un vero amico, colonna della compagnia de I Legnanesi. Ciao Alberto… Ciao Pinetta… i nostri applausi sono tutti per te“.

La loro satira

I Legnanesi portano in scena le tradizioni, le storie ed i costumi lombardi. Le commedie realizzate dalla compagnia sono legate ai testi originali di Musazzi nonostante siano presenti temi di attualità e di politica nazionale.Il dialetto utilizzato nelle commedie non è però autentico legnanese. Già Felice Musazzi, nei suoi spettacoli, utilizzava termini mutuati anche dal dialetto milanese e dall’italiano.

La loro lunghissima carriera ha inizio nel lontano 1949 e da allora i comici ne hanno fatta eccome di strada, togliendosi più di qualche sfizio e guadagnandosi premi come: Ambrogino d’oro (onorificenza del comune di Milano); Rosa Camuna (onorificenza della Regione Lombardia) Premio Isimbardi (onorificenza della Provincia di Milano).