> > Maltempo, allarme doppio tornado in provincia di Viterbo

Maltempo, allarme doppio tornado in provincia di Viterbo

Doppio tornado viterbo

Al momento le due formazioni non hanno ancora toccato terra e sono tenute sotto osservazione dagli esperti.

È allarme maltempo nella provincia di Viterbo, nel Lazio. Secondo quanto riportato da 3Bmeteo, forti temporali e rovesci si sono riversati nella zona, portando anche alla formazione di due coni che sembrano preannunciare un doppio tornado. È probabile che il fenomeno colpirà il territorio di Montalto di Castro, nella campagna laziale. Al momento gli esperti stanno tenendo sotto osservazione le due formazioni, che non hanno ancora toccato terra. Non si segnalano danni a persone o cose.

Maltempo al Centro e nel Nord-Est

Continua l’ondata di maltempo che sta interessando tutta la penisola. Intorno alle ore 12.30 di mercoledì 29 maggio, si segnalano forti temporali nel Centro Italia, in particolare nelle aree della Toscana, del Lazio, dell’Umbria e delle Marche. Piove anche sull’Emilia Romagna e sulle regioni del Nord-Est, dove alle precipitazioni si associano temperature che si aggirano intorno ai 14-16 gradi, molto al di sotto delle medie stagionali e più vicine a quelle che si registrano nei mesi autunnali. Si segnalano anche precipitazioni nevose anche sotto i 2000 metri.

Allerta rossa a Modena

I maggiori disagi si sono verificati in Emilia Romagna, dove diversi canali e torrenti sono esondati nell’alta Val d’Arda e in Val Tidone. La Protezione Civile ha diramato un’allerta rossa in provincia di Modena e un’allerta arancione per il resto della regione. Violenti nubifragi si sono abbattuti anche sulle province di Piacenza e di Parma. Le autorità hanno chiuso diversi ponti che attraversano il fiume Secchia, in previsione di un significativo innalzamento del livello delle acque. Tra questi, si segnalano il Ponte Alto di Modena, il Ponte dell’Uccellino tra Soliera e Modena e il Ponte Motte a Cavezzo. Si teme anche per la possibile esondazione del fiume Arda, in provincia di Firenze.