> > Meteo, clima estivo nel weekend del 2 giugno: punte di 38 gradi

Meteo, clima estivo nel weekend del 2 giugno: punte di 38 gradi

bel tempo

Italia spaccata a metà per il primo weekend di giugno: sole e caldo al Nord, piogge e temporali in Meridione.

Buone notizie dalle previsioni meteo. Finalmente, la primavera sembra volere aprire le porte al bel tempo, che, tuttavia, interesserà inizialmente soltanto una metà dello stivale. Nel fine settimana dell’1 e del 2 giugno 2019, infatti, l’Italia centrosettentrionale vedrà un rialzo notevole delle temperature e cielo soleggiato. La popolazione, nel primo weekend di giugno, potrà approfittare del bel tempo e godersi il primo caldo estivo.

Le previsioni

Un leggero miglioramento inizierà a vedersi nelle giornate di giovedì 30 maggio e di venerdì 31 maggio 2019, quando l’anticiclone proveniente dalle Azzorre si estenderà su buona parte dell’Europa occidentale investendo lo stivale. Questo determinerà un aumento delle temperature su buona parte della penisola italiana e un clima mite, più coerente rispetto agli standard della stagione.

Sabato 1 giugno, l’Italia dovrà aspettarsi sole e caldo, in particolare sulle regioni del Centro Nord, con punte massime che raggiungeranno i 30-32 gradi centigradi nelle principali città delle aree pianeggianti, specie a Milano e Mantova.

La situazione non cambierà molto nella giornata di domenica 2 giugno 2019. Nel settore centrosettentrionale si avranno temperature ancora più calde: alcune zone della Pianura Padana, soprattutto tra il rodigino e il ferrarese, arriveranno a sfiorare i 38 gradi, vincendo il record di questa stagione. Nel corso del pomeriggio, correnti più instabili in arrivo dai Balcani meridionali faranno peggiorare le condizioni meteo su diversi settori, con possibili temporali su Puglia, Campania, Calabria e sulle zone interne di Abruzzo e Lazio. Attesi forti acquazzoni anche a Roma.