> > Meteo, a giugno l'arrivo del caldo africano sulla Penisola

Meteo, a giugno l'arrivo del caldo africano sulla Penisola

estate

Secondo le previsioni meteo, il caldo estivo esploderà sulla Penisola: almeno 35 gradi in molte città italiane. La Protezione Civile lancia l'allerta.

L’estate è vicina, almeno dal punto di vista meteorologico. Le previsioni meteo, infatti, annunciano che tra sabato 1 e giovedì 6 giugno 2019 il caldo esploderà su buona parte della Penisola, in particolare sul Centro-Nord. Nelle città di questo settore, specialmente a Torino, Milano, Bolzano, Bologna, Ferrara e Firenze, le temperature subiranno un rialzo impressionante e arriveranno a sfiorare i 36 gradi centigradi a causa dell’anticiclone proveniente dalle Azzorre. Una situazione simile si avrà nel Sud Italia e nelle Isole Maggiori, che, tuttavia, dovranno ancora fare i conti con scrosci d’acqua e raffiche di vento.

L’estate sta arrivando

Il Meridione e la Sicilia saranno in parte penalizzate dall’esplosione estiva: le temperature si manterranno più miti e, nei giorni compresi tra il 2 e il 6 giugno 2019, si verificheranno fenomeni temporaleschi pomeridiani sulle aree interne appenniniche.

Le previsioni, in ogni caso, non escludono che qualche rovescio possa colpire anche le zone alpine e le aree pianeggianti del settore centrosettentrionale.

Dopo il 7 giugno, dal continente africano arriverà la prima vera “lingua calda” anche al Centro-Sud, con temperature che si spingeranno fina ai 34-37 gradi tra la Sicilia e la Puglia, ma anche a Roma. Al Nord, al contrario, si avvertirà un lieve abbassamento delle temperature per via delle deboli piogge e dei rannuvolamenti che interesseranno le regioni di quest’area.

Dalla seconda metà del mese si verificherà quello che i meteorologi chiamano “assestamento stagionale“, ovvero si alterneranno giorni molto afosi ad altri più freschi, con possibili fenomeni di instabilità pomeridiani, soprattutto sulle aree interne.