> > Chiusura negozi Cannabis: proposta class action

Chiusura negozi Cannabis: proposta class action

chiusura negozi cannabis class action

Gioel Magini è il titolare di un negozio per la vendita della Cannabis leggera: da lui parte la proposta di Class Action.

Gioel Magini è il titolare del negozio “Cannabis Amsterdam Store” di Sanremo. Parte da lui la proposta di indire una class action contro la chiusura dei negozi per la vendita di prodotti con cannabis light decisa dalla Cassazione.

La Cassazione ha infatti sancito lo stop alla vendita di prodotti derivati dalla coltivazione della canapa sativa, esclusi quelli medici. Chiusa quindi anche la vendita di derivati, come olio, foglie, inflorescenze e resina. Punibili per legge anche coloro che mettono in commercio prodotti derivati da infiorescenze o resine della cannabis con Thc inferiore allo 0,6%.

Stando a quando riportato dal sito ansa.it, Magini avrebbe dichiarato: “Ho chiuso un pizzeria da asporto per aprire questo negozio. Ora ci vogliono mettere sul lastrico dall’oggi al domani e senza alcuna colpa. E’ come se volessero combattere l’alcolismo vietando la vendita di birre analcoliche. Organizzeremo una class action”.

La risposta di Federcanapa

D’accordo con questa sentenza, il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, il quale, è intervenuto sulla questione mentre partecipava ad un’iniziativa per sensibilizzare i giovani contro i danni provocati dal fumo delle sigarette all’ospedale Fatebenefratelli di Milano. Bussetti ha detto di essere “contrario all’uso delle droghe quindi anche alla commercializzazione”.

Immediata la replica di Federcanapa che in una nota spiega come “La soluzione delle sezioni unite penali della Corte di Cassazione non determina la chiusura generalizzata dei negozi che offrono prodotti a base di canapa”. Inoltre, si legge sempre sulla nota, il testo della soluzione dice chiaramente che la cessione, la vendita e in genere la commercializzazione al pubblico di questi prodotti è reato “salvo che tali prodotti siano in concreto privi di efficacia drogante”.