> > Estate 2019, Giugno e Luglio terribili: temperature fino a 43°

Estate 2019, Giugno e Luglio terribili: temperature fino a 43°

previsioni meteo estate 2020

Se Giugno avrà temperature in linea con il clima estivo, Luglio andrà bene oltre: in Sicilia e Puglia previsti picchi di 43°

Ci siamo: la tanto desiderata Estate è arrivata. Quest’anno si è fatta attendere più del solito, con un Maggio decisamente instabile caratterizzato da temperature tutt’altro che estive, ma alla fine il sole è riuscito a prevalere e prendersi il cielo. Stando a quanto riportato dal sito ilmeteo.it, non solo l’Estate è arrivata ma si farà parecchio sentire, almeno nei mesi di Giugno e Luglio (temperature previste: altissime!).

Proprio così, Luglio sarà il mese di gran lunga più caldo di tutta l’Estate italiana 2019. Merito (o colpa) della costante presenza sul nostro territorio dell’Anticiclone africano che porterà le temperature a picchi di caldo davvero quasi insopportabili. La colonnina di mercurio potrebbe arrivare a toccare i 43°C al Sud (soprattutto in Sicilia e Puglia), mentre al Centro-Nord si percepiranno temperature fino ai 40°C (ferrarese e bolognese). La Protezione Civile lancia l’allerta per le condizioni di salute di anziani e bambini.

Tanta umidità e caldo afoso

Il caldo è previsto in particolare nei giorni tra la seconda decade del mese e l’ultima. Durante quelle giornate potremmo assistere a momenti di caldo molto inteso accompagnati da un forte tasso di umità. Tradotto, caldo afoso per la maggior parte del tempo. E la notte non sarà nostra alleata. I termometri difficilmente scenderanno sotto i 30°.

Solo durante il mese di Agosto ci sarà un po’ di sollievo, grazie alle correnti più fresche ed instabili di origine atlantica. La probabilità che ad Agosto, la Penisola sia colpita da fenomeni di maltempo come temporali, grandinate, trombe d’aria (e anche tornado) è piuttosto elevata. Settembre rappresenterà il colpo di coda dell’Estate, in cui le temperature oscilleranno tra i 28°C e i 32°C.