> > Il film del 2012 che predisse l'incidente navale di Venezia

Il film del 2012 che predisse l'incidente navale di Venezia

navi-venezia

Nel trailer viene inquadrata una delle navi da crociera appartenenti alla flotta Msc di cui fa parte anche la Opera, protagonista dell'incidente.

Ad appena un giorno dall’incidente navale avvenuto domenica 2 giugno nella laguna di Venezia, e che conta per il momento un bilancio di cinque feriti, si fanno avanti le prime teorie circa l’ipotesi che si sia purtroppo trattato di una tragedia annunciata. Dagli archivi della memoria è infatti in queste ore emerso un film del 2012 che predice in maniera inquietante lo scontro occorso tra la nave da crociera Msc Opera e il battello Michelangelo.

Una pellicola profetica

Il film in questione è Teorema Venezia, girato nel 2012 dal regista bolzanino Andreas Pichler. Protagoniste del documentario sono per l’appunto le grandi navi da crociera che abitualmente solcano le acque del Canal Grande. Una “metafora del turismo di massa nella città lagunare” come racconta lo stesso regista in un commento. L’infausta previsione la si può notare proprio nelle prime immagini del trailer, dove inquadrata mentre di staglia tra le abitazioni della laguna appare una nave Msc appartenente alla stessa flotta di quella che ha causato l’incidente (nelle scene è la Msc Magnifica).

Le parole del regista Pichler

Ed era proprio Andreas Pichler ad aver raccontato, con anni di anticipo rispetto al disastro di domenica mattina, i pericoli che da tempo venivano denunciati in merito al transito delle grandi navi nella laguna di Venezia: “Da anni gli esperti mettono in guardia dal rischio che uno di questi giganti possa finire fuori controllo. Lo spostamento del porto verso Marghera sembrava cosa fatta, invece ancora nulla è successo. L’unica soluzione è lo spostamento fuori laguna”.