> > Colpito da un malore durante l'immersione: muore sub all'Isola d'Elba

Colpito da un malore durante l'immersione: muore sub all'Isola d'Elba

sub morto

L'immersione era terminata con successo, ma improvvisamente Luca ha perso conoscenza. Inutili i soccorsi: il 56enne è deceduto in ospedale.

Un uomo di 56 anni ha perso la vita dopo aver accusato un malore a seguito di un’immersione sull’isola d’Elba. Stava risalendo sull’imbarcazione con i compagni, quando ha perso improvvisamente conoscenza. Il sub è stato trasferito a Portoferraio prima, e con l’elisoccorso all’ospedale di Cisanello di Pisa in seguito. Purtroppo non c’è stato nulla da fare e il 56enne è deceduto.

L’ultima immersione

Il dramma è avvenuto il 2 giugno nei pressi dell’isola d’Elba: un sub di 56 anni ha accusato un malore dopo un’immersione in acqua nei pressi di cala di Fonza. La tragedia è avvenuta verso mezzogiorno in uno dei primi giorni favorevoli per questo tipo di attività. L’uomo stava risalendo sul gommone di appoggio: improvvisamente avrebbe perso conoscenza. Sull’imbarcazione si trovavano anche alcuni amici del 56enne: sono stati loro a lanciare l’allarme. I cinque si erano calati a 35 metri di profondità e l’immersione era terminata con successo. L’istruttore di sub presente con i compagni, accortosi del malore dell’amico, ha praticato il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale. I soccorsi, invece, sono giunti sulla terraferma a Marina di Campo per attendere l’uomo: i volontari del 118 hanno tentato di rianimarlo con un defibrillatore.

La vittima

Luca Nobile è il sub di 56 anni che ha perso la vita a seguito di un’immersione. Originario di Roma, ma residente a Bologna, Luca svolgeva la professione di veterinario. Da anni nel tempo libero si spostava sull’Isola d’Elba per effettuare alcune immersioni. L’ultima, purtroppo, è stata fatale.