> > Napoli, evasione dal carcere di Nisida: fuggiti due minorenni

Napoli, evasione dal carcere di Nisida: fuggiti due minorenni

carcere evasione nisida

"Non abbassare l'asticella della vigilanza" chiede il Sappe al ministro Bonafede, dopo l'evasione di due minorenni dal carcere di Nisida.

“Il sistema penitenziario, per adulti e minori, si sta sgretolando ogni giorno di più. Abbiamo registrato un numero di evasioni incredibili, da istituti e da mancati rientri, in pochissime settimane” denuncia in una nota il Segretario del Sindacato autonomo polizia penitenziaria Donato Capece, commentando la fuga di due detenuti dal carcere di Nisida, che sorge su un atollo dell’arcipelago delle isole Flegree (Napoli).

L’evasione

L’evasione risale alla notte tra domenica 2 e lunedì 3 giugno 2019 e a darne notizia è il Sappe, che informa che ad essersi allontanati dal penitenziario minorile sono due giovani di origine nordafricana. Ancora da chiarire come i due detenuti siano riusciti ad eludere il sistema di sorveglianza. Non si esclude che possano aver approfittato del trambusto legato ad alcuni lavori di ristrutturazione ma sulla dinamica farà luce un’indagine interna. Sul posto dovrebbero giungere anche degli ispettori ministeriali inviati da Roma.

“E’ già in atto una ispezione dipartimentale per ricostruire il grave evento. Ora è importante assicurarli al più presto alla giustizia, ma è evidente che una riflessione seria deve essere fatta sul sistema generale della giustizia minorile” dichiara Emilio Fattorello, segretario nazionale del Sappe per la Campania.

Poca sicurezza

Donato Capece avverte invece come “la sicurezza interna delle carceri sia stata annientata da provvedimenti scellerati come la vigilanza dinamica e il regime aperto, dall’aver tolto le sentinelle della polizia penitenziaria di sorveglianza dalle mura di cinta delle carceri, dalla mancanza di personale, dal mancato finanziamento per i servizi anti intrusione e anti scavalcamento”, evidenziando infine la “superficialità con cui sono state trattate e gestite le molte denunce fatte dal Sappe sulle condizioni di sicurezza all’ interno della struttura”.