> > Ferrara, la pallavolista Lara Breda soccorre e salva un uomo

Ferrara, la pallavolista Lara Breda soccorre e salva un uomo

pallavolo sport

Lara Breda ha soccorso a Ferrara un uomo stroncato da un infarto mentre era in macchina. L'uomo è salvo. La donna è una pallavolista 38enne.

Tra palleggi e bagher c’è posto anche per un gesto salvavita -ed è grazie a questo che Lara Breda ha forse vinto il match più importante della sua carriera di pallavolista. Domenica 2 giugno 2019 la donna ha infatti soccorso a Ferrara un uomo 70enne stroncato da un infarto mentre era alla guida della sua Mercedes. L’ anziano è ora ricoverato all’ospedale di Bologna dove dovrà sottoporsi a un intervento di bypass coronarico.

L’accaduto

“L’uomo al volante era privo di sensi. Ho aperto la portiera, l’ho sdraiato sull’asfalto e ho iniziato a praticargli il massaggio cardiaco. Avevo seguito il corso ma non lo avevo mai messo in pratica”. Così riporta l’edizione locale de Il Resto Del Carlino di Ferrara. Lara ha 38 anni e insegna in una scuola elementare: è intervenuta prontamente soccorrendo l’uomo mentre altre persone erano troppo impegnate a riprendere la scena con il proprio smartphone. Una consapevolezza che lascia ancora oggi qualche turbamento nella pallavolista. Più tardi è arrivato il 118: in ambulanza l’uomo ha avuto un secondo arresto cardiaco ma è sano e salvo.

Non si definisce affatto un’eroina, Lara Breda, ma c’è già chi lo dice per lei: la donna ha solo reagito d’istinto, un istinto che a quanto pare ha anche messo alla prova la sua buona memoria -il corso di primo intervento propedeutico alla sua attività sportiva risale a molti anni fa. La figlia del 70enne a cui Lara ha salvato la vita, ha subito espresso la sua gratitudine e anche suo padre, è il caso di dirlo, aspetta di ringraziarla di vero cuore.